Serie A1 maschile TT Norbello vince in casa del TT Reggio Emilia 2021 2022Nel recupero della quarta giornata di ritorno di serie A1 maschile, il Tennistavolo Norbello ha vinto per 4-1 sul campo del Tennistavolo Reggio Emilia Ferval, riscattando la sconfitta casalinga dell’andata per 4-2 e lasciando gli avversari da soli all’ultimo posto in graduatoria

Nel singolare di apertura, sotto la direzione di Marco Drei, Diogo Carvalho ha quasi sempre condotto nei primi due set e se li è aggiudicati entrambi lottando. Nel terzo, invece, Andrea Puppo ha guidato sul 5-3 e ha subìto un break di 5-0. Ha recuperato (8-8), ma gli ultimi tre punti sono stati del portoghese.

Fra Daniele Pinto e Pasquale Vellucci c’è stato equilibrio fino al 3-3, poi l’atleta di casa ha preso nettamente il sopravvento. Nel secondo set il portacolori ospite ha retto fino al 5-7, poi ha patito un break di 4-0. Nel terzo Pinto non ha avuto problemi a mettere in carniere il successo.

Jose Enio Mendes, dopo il punto a punto fino al 5-5, si è aggiudicato il primo parziale. Nel secondo Damiano Seretti è stato bravo a replicare e dal 6-6 a salire a quattro set-point, sfruttando il terzo.

La terza frazione è stata tiratissima e il beniamino locale si è imposto al secondo set-point, dopo averne annullati quattro al lusitano, che al ritorno al tavolo non ha avuto problemi a pareggiare le sorti.

Alla “bella” non sono mancati i capovolgimenti di fronte e Seretti ha mancato un match-point (10-9), mentre Mendes ha concretizzato il suo (11-10).

Carvalho si è assicurato con un buon margine il primo parziale e nel secondo ha rimontato Pinto, che era scattato deciso (1-5) e gli ha salvato tre set-point (7-10), capitalizzando il primo a sua disposizione (11-10).

Alla ripresa del gioco il portoghese ha allungato (7-2) e dal 9-4 è stato recuperato (9-9), prima di mandare a referto gli ultimi due punti.

Mendes ha preso ispirazione dal suo connazionale ed è andato in fuga (9-3) contro Puppo, che ha rialzato la testa (8-9), prima di cedere gli ultimi due scambi. Nel secondo parziale si è lottato strenuamente e al portoghese non sono bastati tre set-point, mentre a Puppo ne è stato sufficiente uno.

Nella terza frazione Mendes è stato rimontato da 9-3, ha neutralizzato un set-point (9-10) e ha approfittato della sua opportunità (11-10). Nella quarta l’alfiere del Norbello ha faticato molto meno e il confronto è terminato rapidamente.

Onore ai tentativi di resistenza degli emiliani, ma i due punti preziosi in ottica salvezza sono andati ai sardi.

In classifica comanda l’Apuania Carrara a quota 22, davanti alla Top Spin Messina Fontalba a 18, alla Marcozzi Cagliari a 12, alla Brunetti Castel Goffredo a 11, al Circolo Prato 2010 a 7, al GG Teamwear Sant’Espedito Napoli e al TT Norbello a 6 e al TT Reggio Emilia a 4. Prato ha una gara in più, Messina, Castel Goffredo e Norbello ne hanno una in meno.

Andrea Puppo - Diogo Carvalho 0-3 (7-11, 8-11, 8-11)

Daniele Pinto - Pasquale Vellucci 3-0 (11-4, 11-5, 11-3)

Damiano Seretti - Jose Enio Mendes 2-3 (7-11, 11-8, 16-14, 5-11, 10-12)

Daniele Pinto - Diogo Carvalho 0-3 (6-11, 10-12, 9-11)

Andrea Puppo - Jose Enio Mendes 1-3 (8-11, 14-12, 10-12, 4-11)