Cortemaggiore torna a vincere dopo quattro mesi
- Pubblicato: 20 Febbraio 2022
La Teco Corte Auto Cortemaggiore ha riassaporato, dopo oltre quattro mesi, il dolce gusto della vittoria.
Nel recupero della prima giornata di ritorno di serie A1 femminile ha sconfitto in casa per 4-1 il fanalino di coda Parva Domus Tennistavolo Marco Polo, al suo secondo impegno in 24 ore, l’unico avversario che aveva finora battuto all’esordio stagionale il 10 ottobre scorso. Successivamente aveva mosso la classifica solo con quattro pareggi.
Il travagliato campionato della squadra magiostrina, condizionato dall’impossibilità di schierare le atlete straniere, per ragioni legate ai vaccini, non è però compromesso, perché un en plein di successi nelle ultime tre partite della regular season potrebbe consentire loro di evitare i playout e di accedere alle semifinali playoff.
Nella sfida odierna, arbitrata da Caterina Faragò, è tornata la russa Olga Kulikova e ha prevalso sulla difesa Elisa Armanini in un incontro mai in discussione.
La veterana Wang Xuelan si è aggiudicata autorevolmente il primo parziale su Arianna Barani, che nel secondo non ha avuto difficoltà a impattare la situazione. Il terzo è stato molto lottato è ha prevalso ancora la piacentina, che nel quarto è scattata bene (5-3) è stata appaiata (5-5) ed è ripartita, per guadagnarsi cinque match-point e concretizzare il terzo.
La slovena Ana Tofant ha dominato la rientrante Elettra Valenti nel primo e nel terzo set, mentre nel secondo la lombarda è stata anche in vantaggio e ha ceduto in rimonta.
Wang ha sorpreso Kulikova con un avvio shock (8-0) e ha messo in carniere la prima frazione. È riuscita a indirizzare dalla sua parte nella fase decisiva anche la seconda e nella terza ha continuato a macinare punti (4-1).
La russa, con le spalle al muro, ha rimontato e dal 5-6 è salita a due set-point (10-8). L’italo-cinese li ha annullati e si è costruita una palla match (11-10), che ha sfruttato. Un risultato di prestigio per lei, bravissima.
Tofant ha posto fine alla contesa, superando Armanini in due parziali piuttosto tranquilli e nel terzo in bilico fino alla fine.
In classifica guida la Brunetti Castel Goffredo con 20 punti e precede la Polisportiva Bagnolese Panino LAB con 18, l’Eppan Tischtennis Raiffeisen con 16, il Quattro Mori Cagliari con 12, il Tennistavolo Norbello con 10, il Cortemaggiore con 8, il Tennistavolo Ennio Cristofaro Dell’Aera C&R con 4 e il TT Marco Polo con zero.
Olga Kulikova - Elisa Armanini 3-0 (11-2, 11-3, 11-3)
Arianna Barani - Wang Xuelan 3-1 (6-11, 11-7, 11-9, 11-7)
Ana Tofant - Elettra Valenti 3-0 (11-2, 11-8, 11-2)
Olga Kulikova - Wang Xuelan 0-3 (3-11, 8-11, 10-12)
Ana Tofant - Elisa Armanini 3-0 (11-5, 11-6, 11-9)