L’Apuania Carrara prima trema e poi rimonta la Marcozzi
- Pubblicato: 08 Febbraio 2022
Sono giorni di risultati a sorpresa nei campionati di serie A1 e anche l’anticipo del quarto turno di ritorno maschile di questa mattina non è andato troppo lontano dal rafforzare il trend.
Al PalaTennistavolo di via Crespellani, sotto la direzione di gara di Nicola Mazzuzzi, alla fine si è imposta per 4-2 la capolista Apuania Carrara, che ha così conquistato la decima vittoria consecutiva in altrettanti match disputati, il percorso per centrare l’obiettivo non è stato però dei più agevoli.
Ha inaugurato la sfida l’autentica impresa di Tommaso Giovannetti, che è scappato sul 2-0 contro Lubomir Pistej, ha ceduto il terzo parziale e nel quarto ha prevalso ai vantaggi. È stato il primo italiano nella stagione a battere lo slovacco, che finora aveva perso due volte, contro il russo Denis Ivonin e il danese Jonathan Groth.
Il cubano Jorge Campos ha confermato l’ottima forma già esibita domenica a Napoli e non ha lasciato set a Leonardo Mutti.
Mihai Bobocica (nella foto di Giuseppe Di Carlo) ha accorciato le distanze per i toscani senza faticare, per la rinuncia di Antonino Amato, colpito da un’otite acuta.
La Marcozzi si è giocata le sue chance di approdare almeno al pareggio con Campos, che si è aggiudicato il primo set contro Pistej. Lo slovacco ha agevolmente impattato la situazione, mentre il prosieguo è stato equilibratissimo e l’atleta ospite ha prevalso di misura nella terza frazione e ai punti di spareggio nella quarta.
Dopo il colpaccio messo a segno in apertura, Giovannetti non ha tirato indietro il braccio e Bobocica ha avuto i suoi problemi a portare a casa i primi due parziali, riuscendo solo nel terzo a mettere un po’ di margine fra sé e l’avversario.
Il successo senza colpo ferire di Mutti su Amato ha dato la veste definitiva al risultato.
L’Apuania Carrara sale dunque a quota 20 in classifica e stacca la Top Spin Messina Fontalba, ferma a 18. Seguono la Marcozzi a 12, la Brunetti Castel Goffredo a 9, Il Circolo Prato 2010 a 6, il GG Teamwear Sant’Espedito Napoli a 5 e il Tennistavolo Norbello e il Tennistavolo Reggio Emilia Ferval a 4. La Marcozzi ha una partita in più e Castel Goffredo, Sant’Espedito e Norbello ne hanno una in meno.
Tommaso Giovannetti - Lubomir Pistej 3-1 (11-2, 11-8, 7-11, 13-11)
Jorge Campos - Leonardo Mutti 3-0 (11-4, 11-7, 11-8)
Antonino Amato - Mihai Bobocica 0-3 (0-11, 0-11, 0-11)
Jorge Campos - Lubomir Pistej 1-3 (11-9, 5-11, 9-11, 12-14)
Tommaso Giovannetti - Mihai Bobocica 0-3 (9-11, 9-11, 6-11)
Antonino Amato - Leonardo Mutti 0-3 (0-11, 0-11, 0-11)