Serie A1 maschile Top Spin Messina batte in casa Il Circolo Prato 2010 2021 2022Dopo aver sudato ieri sera le proverbiali "sette camicie" per battere il Tennistavolo Reggio Emilia Ferval, oggi la Top Spin Messina Fontalba non ha dovuto faticare più di tanto per ottenere il bis.

Ancora nella palestra di Villa Dante, nella sfida arbitrata da Giuseppe Vargetto, ha sconfitto per 4-0 Il Circolo Prato 2010, nel recupero della prima giornata di serie A1 maschile.

Carlos Caballero, ex di turno, era reduce dalla sconfitta contro Andrea Puppo e si è trovato di fronte l’altro giovane azzurro Marco Cappuccio. Lo spagnolo ha recuperato nel primo e nel secondo parziale e se li è aggiudicati entrambi, nel primo caso con un rovescio sotto il tavolo “around the net”, dopo che la pallina aveva toccato la retina.

Nel terzo l’atleta ospite ha condotto quasi sempre e ha dimezzato le distanze. Nel quarto ancora Cappuccio ha dato prova di carattere, risalendo dallo 0-4 iniziale e annullando all’avversario quattro match-point, prima di sfruttare la sua prima palla di chiusura. Alla “bella” Caballero ha cambiato campo sul 5-0 e si è imposto nettamente.

Fra Yaroslav Zhmudenko e Juan Pablo Lamadrid, il cileno ha prevalso chiaramente nella prima frazione e nella seconda dal 6-3 ha subìto il ribaltone (6-9). L’ucraino ha impattato nel computo dei set e di lì a poco si è andato a prendere anche il terzo, rimontando da 2-6. Nel quarto non ha lasciato punti al sudamericano.

Matteo Mutti ha dominato il primo set contro Francesco Giannini, al debutto in A1. Il toscano nel prosieguo ha invece saputo tenere testa al suo rivale, che ha avuto la meglio di misura.

Il derby di lingua spagnola ha visto un Caballero lanciatissimo nel primo set (5-0) e autore di una rapida conclusione. Nel secondo Lamadrid ha lottato maggiormente, ma non è bastato, e nel terzo è risprofondato a distanza (1-5) e non si è più risollevato.

In classifica guidano l’Apuania Carrara e la Top Spin Messina con 18 punti, davanti alla Marcozzi Cagliari con 12, alla Brunetti Castel Goffredo con 9, a Il Circolo Prato 2010, TT Reggio Emilia e Tennistavolo Norbello con 4 e al GG Teamwear Sant’Espedito Napoli con 3. La Top Spin ha una gara in più e TT Castel Goffredo e Sant’Espedito ne hanno una in meno.

Carlos Caballero - Marco Cappuccio 3-2 (11-8, 11-6, 8-11, 11-13, 11-4)

Yaroslav Zhmudenko - Juan Pablo Lamadrid 3-1 (6-11, 11-7, 11-8, 11-0)

Matteo Mutti - Francesco Giannini 3-0 (11-5, 11-8, 11-8)

Carlos Caballero - Juan Pablo Lamadrid 3-0 (11-5, 11-6, 11-5)