Campus Progetto Giovani FITeT 2012 day 13
- Pubblicato: 24 Agosto 2012

Ormai ben rodati dall’efficace intervento delle precedenti giornate i ragazzi vanno esibendo sempre maggiore sicurezza, sia durante la fase di pratica motoria che durante quella più specifica.
Decisamente coinvolti e partecipi i tecnici referenti dei Comitati che si trovano a gestire i minigruppi di lavoro con passione, competenza, inventiva.
Anche oggi due concorrenti proposte di attività motoria sono state realizzate: le ragazze hanno cominciato con un lavoro di gestione del disequilibrio attraverso l’utilizzo di appoggio monopodalico o di doppio appoggio parziale e la gestione di posture speciali (inclinando in busto avanti, dietro, lateralmente; palleggiando una pallina con la racchetta, …ecc); i ragazzi invece hanno lavorato per le abilità di salto con la funicella e la fune. I due gruppi hanno poi invertito la loro posizione e realizzato l’altra attività.
Il lavoro al tavolo è proseguito con le esercitazioni per servizio, risposta, presa di iniziativa. Particolare attenzione è stata nuovamente riconosciuta alla corretta sequenza dei movimenti dei segmenti corporei durante il servizio al fine di focalizzare l’attenzione dei ragazzi sui dettagli e non solo su un aspetto globale dell’esecuzione.
I tecnici partecipanti al corso nazionale FITeT hanno questa mattina seguito la lezione magistrale della responsabile della Squadra Femminile Assoluta e Juniores per poi partecipare alla sessione di valutazione con i test delle atlete. Nel pomeriggio hanno seguito osservando la seduta del Campus e successivamente hanno concluso la giornata con un focus group su quanto documentato e rilevato.