Banner MINI bando Over65 B 3

Day9L’anticiclone favorisce giornate caldissime che però non disturbano più di tanto l’allegro clima degli atleti e tecnici impegnati nel climatizzato Palazzetto di Campitelli.
Il nuovo gruppo di 45 ragazzi (distribuiti equamente) si mostra molto ben disposto a lavorare, durante le due doppie sedute, sotto la guida degli oltre 20 tecnici e sparring presenti.
Numerosi i giovani classe 2002, 2003 con i quali si cerca di sviluppare i presupposti motori e tecnici di base. Spazio quindi a numerose esercitazioni per la stabilizzazione degli elementi tecnici più semplici: i tecnici hanno creato dei minigruppi di due/tre ragazzi per favorire, con l’utilizzo del cesto multiballs, la migliore continuità possibile.
Continuità e precisione, gli elementi che i tecnici hanno identificato quale obiettivo: a tal fine si cerca di destrutturare le situazioni, si utilizzano compiti parziali di azioni complesse (l’uso dell’avambraccio e della mano, la presa e ripresa della posizione, la rotazione delle anche, ….ecc.). i tecnici si trovano a mediare fra l’esigenza di riprodurre un movimento razionale,  funzionale e la possibilità di riuscita del soggetto impegnato.

Tale strategia di insegnamento è di fatto utilizzata anche per la pratica delle situazioni motorie.

Vi presentiamo un elenco delle proposte avanzate nel corso della fase di avviamento delle attività.

-    Esercitazioni di conduzione monopodalica della palla, in avanzamento frontale per un tratto di 15 metri, utilizzando le diverse superfici del piede.
-    Esercitazioni di conduzione monopodalica della palla, in avanzamento dorsale per un tratto di 15 metri, utilizzando le diverse superfici del piede.
-    Esercitazioni di appoggio e spinta bilaterale, sincrona, in avanzamento frontale con l’utilizzo della scaletta orizzontale.
-    Esercitazioni di appoggio e spinta bilaterale, sincrona, in avanzamento dorsale con l’utilizzo della scaletta orizzontale.
-    Esercitazioni di appoggio e spinta monopodalica in avanzamento frontale con l’utilizzo della scaletta orizzontale.
-    Esercitazioni di appoggio e spinta monopodalica in avanzamento dorsale con l’utilizzo della scaletta orizzontale.
-    Esercitazioni di appoggio e spinta bilaterale, sincrona, in avanzamento frontale, divaricata e riunita con l’utilizzo della scaletta orizzontale.