Top Spin contro Marcozzi in doppioCome già accaduto nel girone di andata del campionato, il loro confronto è stato molto combattuto. Nella prima semifinale della Coppa Italia maschile, in svolgimento a Napoli, la Top Spin Messina Fontalba ha ribadito di misura (3-2) la sua superiorità sulla Marcozzi Cagliari e si è qualificata per l’atto conclusivo della manifestazione di domani alle ore 13. I sardi, in contemporanea, disputeranno invece la finale per il 3°/4° posto.

Il doppio iniziale ha registrato l’avvio felicissimo di Antonino Amato e Tommaso Giovannetti, che hanno incamerato i primi due set contro Marco Rech Daldosso e João Monteiro, che hanno risalito la china e hanno forzato il verdetto alla “bella”.

I portacolori sardi hanno cambiato campo in vantaggio, sono stati rimontati e sopravanzati dagli avversari e li hanno a loro volta ripresi. Hanno neutralizzato un match-point ai siciliani e, alla loro prima occasione, hanno tagliato il traguardo.

Jonathan Groth, alla sua seconda presenza in Italia, dopo la super sfida di A1 contro l’Apuania Carrara, e Jorge Campos hanno dato vita a un incontro vibrante. Il danese ha prevalso nel primo set e il cubano nel secondo.

Nel terzo ha vinto nuovamente Groth alla quinta palla utile, dopo averne cancellata una a Campos, che nel quarto parziale non ha concretizzato i primi due set-point e al terzo ha costretto il rivale alla “bella”. Nella fase decisiva la forbice si è allargata e lo scandinavo ha avuto la meglio in modo piuttosto netto.

Rech Daldosso ha superato Giovannetti, portandosi sul 2-0 e nel terzo set subendo il recupero del marcozziano, che non è però riuscito a prolungare la partita.

Matteo Mutti, che ha sostituito Monteiro, e Campos hanno lottato, con l’azzurro a segno nel primo e nel terzo set e il caraibico nel secondo e nel quarto. Nel quinto ha avuto una partenza migliore Mutti e Campos ha prontamente recuperato, per poi passare a condurre e chiudere al terzo match-point.

Determinante è stato dunque l’ultimo singolare, nel quale Groth si è affermato senza troppi patemi su Amato, portando dunque i suoi colori in finale.

La seconda semifinale fra l’Apuania Carrara e la Brunetti Castel Goffredo è in corso, in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://www.youtube.com/watch?v=mXxNfYGlcKE.

Marco Rech Daldosso/João Monteiro - Antonino Amato/Tommaso Giovannetti 2-3 (6-11, 8-11, 11-6, 11-5, 10-12)

Jonathan Groth - Jorge Campos 3-2 (11-8, 7-11, 15-13, 11-13, 11-5)

Marco Rech Daldosso - Tommaso Giovannetti 3-0 (11-4, 11-6, 11-9)

Matteo Mutti - Jorge Campos 2-3 (11-8, 6-11, 11-9, 8-11, 9-11)

Jonathan Groth - Antonino Amato 3-0 (11-7, 11-6, 11-4)