Banner MINI bando Over65 B 3

Tennistavolo Sarnthein gruppoA luglio ha tagliato il traguardo dei 30 anni. Il Tennistavolo Sarnthein Raiffeisen (nella foto di archivio il gruppo di dirigenti e atleti) è stato fondato nel 1991 a Sarentino, a 20 km a nord di Bolzano, dal presidente Patrick Corradini, che ne è ancora alla guida, dal vicepresidente Anton Mair, e dai consiglieri Robert Hofer, Alessandro Benedetti e Gerd Gruber.

«Non avevamo obiettivi particolari - racconta Corradini - eravamo cinque amici che volevano solo giocare a ping pong. Poi, dopo il primo campionato del paese nel 1992, vedendo che gli iscritti erano saliti a più di 50, abbiamo cominciato a fare dei progetti. Per prima cosa ci serviva un allenatore, che era molto difficile da trovare. In quella fase ci diede una grande mano la giovanissima Christine De Tomaso, che giocava in serie A1 con la Recoaro di Edith Santifaller. Ci sono stati i primi tornei VSS e i primi campionati federali di D2, dai quali è partita la scalata, che ci ha portato fino alla A2, per tre stagioni. Siamo molto legati anche ai due successi ottenuti nel Trofeo Città di Verona, il torneo di consolazione della TT InterCup».

Corradini ha scritto un libro di 100 pagine (copertina allegata) sulla storia societaria, che è stato stampato in lingua tedesca in 600 copie.  «Ripercorre - spiega - tutti i momenti più importanti, a partire dalla costituzione, e ricorda gli eventi principali, i nostri allenatori, i giocatori più rinomati, come Willy Hofer, Martin Unterhauser, Peter Trafojer e Alex e Juri Moser, senza dimenticare le ragazze Vanessa Volgger, Julia Stockner ed Evelyn Pürgstaller, che hanno militato per tre volte nella serie B. Ci sono poi i progetti nelle scuole, nella vallata esistono cinque elementari e una media e in questi 30 anni abbiamo acquistato 25 tavoli e li abbiamo lasciati nelle varie palestre, per svolgere l’attività, che prosegue tuttora. Nel libro si parla anche delle trasferte ai vari tornei in ambito internazionale (Linz e Düsseldorf), dei nostri atleti paralimpici, delle feste che abbiamo organizzato per stare insieme e autofinanziarci e di molte altre curiosità».

Fino al presente: «Attualmente abbiamo una settantina di soci e una quarantina di tesserati. I nostri allenatori sono Angelo Coppa, Vincenzo Delli Carri e Martin Unterhauser. Siamo iscritti alla B1, poi abbiamo una C2, una D1 due D2, una B Veterani e altre due squadre che disputano un campionato amatoriale. Siamo molto orgogliosi di essere entrati a far parte del progetto Scuole di Tennistavolo. Si tratta di un’iniziativa molto in linea con la nostra filosofia, che privilegia il rapporto con il territorio e con i giovani, fatto salvo che cerchiamo sempre di mantenere un legame stretto e privilegiato con i nostri tesserati di tutte le età».