Banner MINI bando Over65 B 3

Tennistavolo Valdarno gruppoÈ nato il 10 dicembre 1971 il Tennistavolo Valdarno, che dunque da pochi giorni ha compiuto 50 anni di vita. In avvio si chiamava, però, Gruppo Sportivo Biancazzurro e la sua attività è partita assieme al GS Alberto Galli. Lo ha fondato a San Giovanni Valdarno Vivaldo Nannoni, con la collaborazione iniziale di Gino Mori, Guido Bucci e Silvio Peri.

«Abbiamo cominciato nella nostra zona - racconta l’instancabile e vulcanico Nannoni, che ne è ancora il presidente, - per poi allargarci nella Regione e ritagliarci anche una piccola presenza a livello nazionale. Ingrandendoci avevamo bisogno di spazio e per fortuna il parroco del Ponte alle Forche, Don Marino, ci ha permesso di trasferirci da lui. I risultati erano positivi ed erano un buon veicolo per farci conoscere. Il Comune di San Giovanni ci ha così offerto di disporre, per gli allenamenti e le gare, del Palazzetto di via Genova. Avevamo circa 50-60 tesserati che, venivano ad allenarsi quattro volte alla settimana. In questo mezzo secolo di storia abbiamo svolto attività all’interno delle scuole e da lì sono arrivati gli atleti che hanno giocato per noi. Questo tipo d’impegno prosegue a San Giovanni e a Montevarchi anche in questo periodo, nonostante le difficoltà. Sto seguendo 180 ragazzi delle elementari e medie inferiori e andrò avanti durante l’orario curricolare fino a fine gennaio. Le persone alle quali abbiamo messo in mano la racchetta non sono state meno di 9.000».

Tennistavolo Valdarno bronzo a squadre Ragazzi Italiani 2018Fra loro ci sono stati alcuni nomi che ha dato lustro alla società. «I nostri pilastri - prosegue Nannoni - sono stati Filippo Setti e Francesco Deventi, che si sono segnalati ai massimi livelli italiani, e Andrea Bongini, Andrea Del Tomba e Alessandro e Lorenzo Nannoni, che sono stati tutti convocati nelle Nazionali giovanili e hanno ottenuto risultati internazionali. In particolare Lorenzo, che ha fatto anche parte, fin da giovane, della Nazionale assoluta». Quest’ultimo è stato il più vincente anche in ambito tricolore, con 34 titoli dalle categorie giovanili all’assoluto. L’ultima medaglia conquistata ai Campionati Italiani Giovanili dal Tennistavolo Valdarno è stata il bronzo a squadre Ragazzi del 2018, per merito di Emilio Brandini, Niccolò Graziani e Gioele Nale.

Da oltre una quindicina di anni la sede del club è la palestra della scuola media Masaccio. Nel Palazzetto di via Genova si svolgono i tornei regionali e la società aretina ne ha organizzati più di cinquanta. 

Foto 1: le squadre C2, D1 e D2 della stagione sportiva 2018/2019, da sinistra Marco Fionda, William Deventi, Vivaldo Nannoni, Francesco Martinino, Lorenzo Badini, Giulio Fabbrini, Emilio Brandini, Dorina Camusso, Antonio Fabbrini, Edoardo Giusti e Tommaso Failli.

Foto 2: la compagine Ragazzi, bronzo ai Campionati Italiani 2018, da sinistra Niccolò Graziani, Vivaldo Nannoni, Emilio Brandini e Gioele Nale