Il TT Valdarno festeggia 50 anni di storia
- Pubblicato: 28 Dicembre 2021
È nato il 10 dicembre 1971 il Tennistavolo Valdarno, che dunque da pochi giorni ha compiuto 50 anni di vita. In avvio si chiamava, però, Gruppo Sportivo Biancazzurro e la sua attività è partita assieme al GS Alberto Galli. Lo ha fondato a San Giovanni Valdarno Vivaldo Nannoni, con la collaborazione iniziale di Gino Mori, Guido Bucci e Silvio Peri.
«Abbiamo cominciato nella nostra zona - racconta l’instancabile e vulcanico Nannoni, che ne è ancora il presidente, - per poi allargarci nella Regione e ritagliarci anche una piccola presenza a livello nazionale. Ingrandendoci avevamo bisogno di spazio e per fortuna il parroco del Ponte alle Forche, Don Marino, ci ha permesso di trasferirci da lui. I risultati erano positivi ed erano un buon veicolo per farci conoscere. Il Comune di San Giovanni ci ha così offerto di disporre, per gli allenamenti e le gare, del Palazzetto di via Genova. Avevamo circa 50-60 tesserati che, venivano ad allenarsi quattro volte alla settimana. In questo mezzo secolo di storia abbiamo svolto attività all’interno delle scuole e da lì sono arrivati gli atleti che hanno giocato per noi. Questo tipo d’impegno prosegue a San Giovanni e a Montevarchi anche in questo periodo, nonostante le difficoltà. Sto seguendo 180 ragazzi delle elementari e medie inferiori e andrò avanti durante l’orario curricolare fino a fine gennaio. Le persone alle quali abbiamo messo in mano la racchetta non sono state meno di 9.000».
Fra loro ci sono stati alcuni nomi che ha dato lustro alla società. «I nostri pilastri - prosegue Nannoni - sono stati Filippo Setti e Francesco Deventi, che si sono segnalati ai massimi livelli italiani, e Andrea Bongini, Andrea Del Tomba e Alessandro e Lorenzo Nannoni, che sono stati tutti convocati nelle Nazionali giovanili e hanno ottenuto risultati internazionali. In particolare Lorenzo, che ha fatto anche parte, fin da giovane, della Nazionale assoluta». Quest’ultimo è stato il più vincente anche in ambito tricolore, con 34 titoli dalle categorie giovanili all’assoluto. L’ultima medaglia conquistata ai Campionati Italiani Giovanili dal Tennistavolo Valdarno è stata il bronzo a squadre Ragazzi del 2018, per merito di Emilio Brandini, Niccolò Graziani e Gioele Nale.
Da oltre una quindicina di anni la sede del club è la palestra della scuola media Masaccio. Nel Palazzetto di via Genova si svolgono i tornei regionali e la società aretina ne ha organizzati più di cinquanta.
Foto 1: le squadre C2, D1 e D2 della stagione sportiva 2018/2019, da sinistra Marco Fionda, William Deventi, Vivaldo Nannoni, Francesco Martinino, Lorenzo Badini, Giulio Fabbrini, Emilio Brandini, Dorina Camusso, Antonio Fabbrini, Edoardo Giusti e Tommaso Failli.
Foto 2: la compagine Ragazzi, bronzo ai Campionati Italiani 2018, da sinistra Niccolò Graziani, Vivaldo Nannoni, Emilio Brandini e Gioele Nale