Mihai Bobocica Coppa Italia 2020La prima volta a Napoli. Sarà il capoluogo campano la sede della Coppa Italia maschile e femminile, che si disputerà sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022.

La Federazione Italiana Tennistavolo aveva indetto un bando di gara per l'assegnazione della manifestazione e se lo è aggiudicato il Comitato Provinciale FITeT Napoli, che organizzerà la manifestazione nella palestra Partenope - Cavalli di Bronzo. Una location ricca di storia, dove sorgevano le scuderie di Palazzo Reale e situata a pochi metri dal Maschio Angioino.

In passato l'impianto ha ospitato gli incontri di Lega Europea fra Italia e Scozia e Italia e Austria. A Napoli si è svolta anche un'amichevole fra le Nazionali femminili di Italia e Austria e nel 1996 sono andati in scena gli Assoluti.

Alla Coppa Italia saranno ammesse le squadre piazzate ai primi quattro posti al termine del girone di andata dei campionati di serie A1 maschile e femminile. Le semifinali opporranno le prime classificate alle quarte e le seconde alle terze. Le perdenti si affronteranno nella finale per il 3°/4° posto e le vincenti nella finale per il 1°/2°. Ogni incontro si svolgerà secondo la formula Olimpica, con un doppio iniziale seguito da quattro singolari. Ciascun atleta non potrà scendere in campo per più di due volte.

Nella foto di Roberto Lucignani, Mihai Bobocica, vincitore della Coppa Italia 2021 con l'Apuania Carrara