Leonardo Mutti contro Marco Rech Daldosso 2020 2021Nella scorsa stagione hanno dimostrato di essere delle autentiche corazzate, nettamente superiori a tutte le altre squadre. L'Apuania Carrara e la Top Spin Messina Fontalba, dopo aver lottato in campionato e in Coppa Italia, con una prevalenza doppia, seppur minima, da parte dei toscani, si candidano a prolungare le sfide al vertice e intanto domani offriranno un saggio delle loro qualità nella gara valida per la Supercoppa Italiana (locandina allegata).

L'incontro inizierà alle ore 18 al Palasport di Avenza di Carrara e sarà ripreso dalle telecamere della FITeT, con le immagini trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube. Il gruppo arbitrale sarà formato da Emilia Pulina (giudice arbitro effettivo), Caterina Faragò, Alessandro Capparelli ed Emilio Bellatalla.

L'Albo d'Oro della manifestazione include nel 2018 il nome del Cral Comune di Roma e nel 2019 e 2020 quella della Top Spin. Rispetto a quelle edizioni, la formula cambierà e sarà la Swaythling, che si svolgerà su due tavoli, al meglio delle cinque partite sulle nove potenziali.

L'Apuania Carrara ha rinnovato la fiducia al duo azzurro formato da Mihai Bobocica e Leonardo Mutti e ha operato gli innesti di due stelle internazionali come il 35enne croato Andrej Gacina (n. 46 al mondo) e il 37enne slovacco Lubomir Pistej (n. 67).

Anche la Top Spin ha mantenuto invariato metà del quartetto, prolungando i contratti del portoghese João Monteiro e di Marco Rech Daldosso, e ha inserito le novità costituite dal 33enne ucraino Yaroslav Zhmudenko (n. 139) e dal 20enne Matteo Mutti, fratello di Leonardo, uno dei giovani di maggiore talento del panorama italiano. Tutti sono già stati impiegati da coach Wang Hong Liang nella prima fase di Champions League, brillantemente superata dai siciliani.

«Siamo soddisfatti - afferma il tecnico dell'Apuania, Claudio Volpi, - della squadra che siamo riusciti ad allestire. Facciamo sempre il possibile per portare in Italia atleti che possano innalzare il livello nostro e dell'intero campionato. Abbiamo avuto le opportunità di ingaggiare Gacina e Pistej e l'abbiamo colta al volo. Entrambi sono uomini con una grande esperienza internazionale e da loro ci aspettiamo un rendimento molto costante. Sono giocatori che garantiscono equilibrio a un team e ritengo che lo stesso discorso valga per Messina con Monteiro e Zhmudenko, che sono elementi in possesso di qualità consolidate. Le conferme di Bobocica e Leo Mutti sono state facili, perché i rapporti con loro sono ottimi. Abbiamo a disposizione quattro giocatori che hanno spirito di gruppo e questo è un aspetto molto importante. Le sfide contro la Top Spin sono sempre molto stimolanti e ci danno il termometro del nostro valore. Detto dei due stranieri, Rech Daldosso è ormai diventato un punto di riferimento e Matteo Mutti è un ragazzo che si applica molto e sta crescendo. Sono una risorsa attuale e una più proiettata in ottica futura della nostra Nazionale. Questa gara di Supercoppa sarà molto combattuta e, come già accaduto in passato, saranno pochi dettagli a fare la differenza. Ogni singola partita sarà sul filo del rasoio».

Una Top Spin battagliera si avvicina al confronto. «Siamo pronti - spiega il presidente Giuseppe Quartuccio - per affrontare questa nuova stagione in Italia. I ragazzi ci hanno già regalato la grandissima gioia della qualificazione al secondo turno della Champions League, entrando di fatto tra le migliori 16 squadre d'Europa. Giovedì (domani, ndr) ci aspetta una partita durissima, conosciamo bene i nostri avversari e sappiamo che hanno allestito, anche in questa stagione, una formazione molto forte. Ho fiducia nei ragazzi e andremo a Carrara per giocarcela alla pari. Spero solo di avere quel pizzico di fortuna che ci è mancata lo scorso anno, quando siamo arrivati agli scontri diretti con problemi fisici, prima di João Monteiro e successivamente di Andrea Landrieu, al quale faccio pubblicamente i miei migliori auguri di pronta guarigione dopo l'intervento alla spalla».

Nella foto Leonardo Mutti (a sinistra) contro Marco Rech Daldosso, nella gara di regular season della scorsa stagione