Castel Goffredo contro Bagnolese finale di Coppa Italia 2021Sta diventando la sfida più rappresentativa del pongismo femminile tricolore. La Brunetti Castel Goffredo e la Polisportiva Bagnolese Panino LAB lo scorso anno si sono affrontate nella finale scudetto e nell'atto conclusivo della Coppa Italia e in entrambe le occasioni si sono imposte le castellane.

Il derby mantovano andrà in scena nuovamente giovedì alle ore 19 al Pala Tennistavolo "Elia Mazzi" di Castel Goffredo e assegnerà il primo trofeo della nuova stagione, la Supercoppa Italiana. La direzione sarà affidata al gruppo arbitrale composto da Biagio Domenico Ferrara (giudice arbitro effettivo), Renzo Bertotto, Marco Drei e Michele Guerra. Ci sarà la diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.

Le padrone di casa si sono aggiudicate tutte e tre le edizioni finora disputate, battendo nel 2018 e nel 2020 la Teco Corte Auto Cortemaggiore e nel 2019 la stessa Bagnolese. Si giocherà con la formula Swaythling, su due tavoli, sulla distanza dei nove singolari, e prevarrà la squadra che arriverà per prima a cinque punti.

La Brunetti ha confermato la spagnola Maria Xiao, Gaia Monfardini e Tan Wenling e ha inserito in pianta stabile Nicole Arlia. Si è poi potenziata con l'innesto della 26enne romena Bernadette Szocs, n. 24 del ranking mondiale, per due volte campionessa europea a squadre e fresca medaglia d'argento. Sia Szocs sia Xiao hanno gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La Bagnolese, guidata in panchina da Laurentiu Capra, è stata molto attiva sul mercato e  ha affiancato a Tian Jing e a Veronica Mosconi, la 30enne russa Olga Vorobeva, campionessa nazionale in carica e n. 109 al mondo, e la 24enne difesa romena Alina Zaharia. Ha anche riportato a Bagnolo la 23enne belga Margo Degraef, che sarà presente in campionato.

«Ovviamente - spiega il coach della Brunetti Alfonso Laghezza - punteremo a confermarci per la quarta volta, troveremo però dall'altra parte una squadra molto competitiva, che si è rinforzata notevolmente rispetto alla passata stagione. Giocheremo poi su due tavoli, mi aspetto una partita lunga e potrebbero anche esserci dei colpi di scena. Per avere Szocs abbia intavolato una trattativa non facile e alla fine abbiamo trovato l'accordo. Tutto il paese non vede l'ora di seguirla in azione, oltre a essere un'atleta di altissimo livello è una ragazza-immagine nel mondo del tennistavolo. Maria Xiao ha dimostrato l'anno scorso grande costanza in Italia e all'estero e contiamo molto su di lei. Gaia è stata l'atleta che è migliorata di più e spero che progredisca ancora, soprattutto sotto l'aspetto mentale. Tan nei momenti importanti è sempre pronta a dare il suo contributo. Nonostante l'età, è sempre molto seria in allenamento e determinata a raggiungere gli obiettivi. Sono convinto che anche Nicole, in un contesto così stimolante, saprà farsi valere.  Venendo alla Bagnolese, Vorobeva ha vinto l'ultimo titolo di singolare in Russia e questo la dice lunga sul suo valore. Zaharia ha un gioco particolare, un po' in difesa e un po' in attacco. Conosciamo bene Tian Jing e Mosconi e sappiamo quanto possano essere insidiose».

La Bagnolese sarà, dunque un'outsider di lusso. «Affrontiamo di nuovo Castel - afferma il direttore tecnico Cristina Semenza - al quale abbiamo già conteso gli ultimi trofei. Prima o poi, a forza ci provarci, ce la faremo. L'anno scorso siamo andati vicini all'obiettivo in Coppa Italia e anche nella finale scudetto avevamo perso dignitosamente. Ci impegniamo sempre al massimo, certo che le avversarie sono sempre fortissime e il nostro compito è complicato tutte le volte. Già la loro squadra era molto competitiva e hanno aggiunto Szocs, che è atleta di primissima fascia. Non ci faremo peraltro impressionate dai nomi e anche in questa occasione andremo in campo armate delle migliori intenzioni. Zaharia ha un gioco difensivo che può mettere in difficoltà parecchie avversarie. Oltretutto è giovane e molto allenata. Vorobeva ha un curriculum di tutto rispetto e potrà darci una grande mano. Con Tian Jing e Mosconi ormai ci troviamo veramente bene e per questo abbiamo deciso di proporre loro il rinnovo del contratto. Certamente non partiremo favorite, ma le gare secche si prestano, più di altre, alle sorprese. Mi auguro che sarà una bella partita e con la nuova formula su due tavoli potrebbe venire fuori un confronto interessante».

Nella foto le due squadre schierate durante la presentazione della finale di Coppa Italia 2021