Banner MINI bando Over65 B 3

Ping Pong Tour 2021 ad Alessandria 25 settembre bannerIl fine settimana sarà caratterizzato da un doppio appuntamento con il "Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience #RESTART#", il circuito promozionale voluto dalla Federazione Italiana Tennistavolo, che porta il Table Tennis X in giro per l'Italia.

Il nuovo format del ping pong, che utilizza racchette in legno, senza coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo, domani farà tappa di nuovo in Piemonte e in Liguria.

In Piemonte, dopo essere stato ad Asti il 10 luglio, toccherà Alessandria (locandina allegata), per un evento organizzato dall'ASD Tennistavolo Alessandria, con il supporto del Comitato Regionale FITeT.

La location è un noto circolo cittadino, il Centro Sportivo Don Stornini, in via Sclavo 13, con ingresso anche da viale Massobrio.

Al mattino, nell'ambito del gioco libero, che inizierà alle ore 10 sugli otto tavoli montati, potrebbe trovare spazio una gara riservata ai bambini. Alle 14 ci sarà certamente il Torneo Ufficiale del TTX, con gironi di qualificazione e i primi classificati di ciascuno ammessi al tabellone. Gli incontri saranno sulla distanza dei due set su tre, della durata ognuno di due minuti.

In Liguria, invece, si tornerà ad Arma di Taggia (locandina allegata), già sede della giornata del 4 agosto. L’organizzazione sarà curata ancora dal Tennistavolo Arma di Taggia del presidente Roberto Torgano e del vice Mario Manfrin, con il patrocinio del Comune di Taggia.

Il Comune, considerata l'ottima riuscita della prima volta, ha chiesto il bis alla Federazione e lo ospiterà nuovamente  in piazza Tiziano Chierotti, dove i tavoli saranno a disposizione dalle 15, ora di avvio del torneo amatoriale, che, a differenza di un mese e mezzo fa, sarà aperto anche agli Under 12. Ha già dato la sua adesione alla gara il 23enne savonese Matteo Orsi, atleta della Nazionale paralimpica, che ha rappresentato l'Italia ai recenti Giochi di Tokyo 2020 nel singolare di classe 3. 

Rispetto ad agosto, quando la pioggia aveva condizionato lo svolgimento, si spera in una maggiore clemenza meteorologica. In quell'occasione il TTX era arrivato in piena stagione balneare e aveva attratto i turisti, mentre stavolta il target dovrebbe rivolgersi maggiormente alla cittadinanza e agli studenti.

Ci si può iscrivere on line, ai link https://www.ttxpingpongtour.it/evento/alessandria/ e https://www.ttxpingpongtour.it/evento/arma-di-taggia-im-2-appuntamento/ e sabato, in entrambi i casi, sul posto.

 Il "Ping Pong Tour 2021 ... a TTX experience #RESTART#", che coinvolge 14 Regioni, è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).