Banner MINI bando Over65 B 3

Foto 1 Tappa TTX di Prato organizzatori e autorità istituzionaliIl ritorno del Table Tennis X quasi un anno dopo la prima esperienza ha regalato a Prato un'altra bella giornata di divertimento.

È andata in scena la 17ª tappa del "Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience #RESTART#", circuito promozionale voluto dalla Federazione Italiana Tennistavolo, e a organizzarla è stata l'ASD Il Circolo Prato 2010, con il patrocinio del Comune di Prato e dell'Assessorato allo Sport, nuovamente in piazza Santa Maria delle Carceri, sotto il Castello dell'Imperatore.

Gli scrosci temporaleschi d'inizio mattinata non hanno scoraggiato l'avvio della manifestazione, che è scattata regolarmente alle ore 10. Dalle 10,30 agli otto tavoli montati si sono sfidati i bambini e ragazzi, nel torneo riservato agli Under 14. Si è imposto Zhou Chenjie, che nel pomeriggio ha concesso il bis, aggiudicandosi anche il Torneo ufficiale del TTX. Il 12enne portacolori del Circolo Prato 2010 ha messo in fila la concorrenza, al termine delle sfide disputate sulla distanza dei due set su tre, della durata di due minuti ciascuno.

Foto 2 Tappa TTX di Prato il podio del torneo Under 14 con il sidaco Matteo Biffoni«Abbiamo voluto - spiega Giorgio La Rocca, vicepresidente del Circolo Prato 2020, - che a partecipare fossero non i tesserati, ma soprattutto i giocatori della piazza, per consentire loro di avere più o meno le stesse possibilità di vincere le partite, anche se comunque le racchette in legno, senza coperture in gomma, e le palline più grandi e pesanti rispetto a quelle del tennistavolo riducono notevolmente l'incidenza delle capacità tecniche».

Il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore comunale allo Sport, Luca Vannucci, hanno vissuto l'atmosfera coinvolgente che regnava in piazza e hanno effettuato le premiazioni, esprimendo alla fine soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento. Con loro c'era anche il consigliere comunale Marco Wong, recente autore della graphic novel "Mei Lin: la campionessa del ping pong".

Foto 3 Tappa TTX di Prato il gruppo degli organizzatori e dei collaboratori«La location è perfetta per manifestazioni del genere - afferma La Rocca  - perchè è una piazza pedonale situata in una zona ideale, nel centro storico, sotto il Castello e dietro il Palazzo del Comune. Costituisce anche il passeggio della movida pratese e dunque un naturale punto d'incontro. Fin dal mattino i ragazzi sono arrivati in piazza Santa Maria delle Carceri e hanno iniziato a informarsi sul ping pong e sulla finalità della giornata. I nostri gazebo, che distribuivano i volantini, sono stati molto frequentati. La musica, il nostro presentatore Tommaso Bambagioni a fungere da filo conduttore e la presenza delle autorità istituzionali hanno confermato la bontà del format».

I partecipanti hanno potuto anche mettersi alla prova nel gioco libero e assaporare spicchi di tennistavolo di alto livello, assistendo alle esibizioni degli atleti della società ospitante, guidati dal n. 12 della classifica italiana Paolo Bisi, che sarà ancora una volta fra i protagonisti della serie A1, al via a ottobre, e da Francesco Giannini

Foto 4 Tappa TTX di Prato panoramica tavoliIl "Ping Pong Tour 2021 ... a TTX experience #RESTART#", che coinvolge 14 Regioni, è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).

Foto 1: da sinistra il vicepresidente del Circolo Prato 2010, Giorgio La Rocca, il consigliere comunale Marco Wong, il presidente del Circolo Prato 2010, Emanuele Bartolini, l'assessore comunale allo Sport, Luca Vannucci, e il presentatore Tommaso Bambagioni

Foto 2: il sindaco Matteo Biffoni ha premiato il podio del torneo riservato agli Under 14

Foto 3: gruppo di organizzatori e collaboratori

Foto 4: una panoramica dei tavoli in piazza Santa Maria delle Carceri