Banner MINI bando Over65 B 3

Ping Pong Tour 2021 a Prato 18 settembre bannerIl 26 settembre 2020 era stato il modo migliore per tornare a impugnare una racchetta, dopo la sospensione dell'attività agonistica e promozionale, a causa dell'emergenza sanitaria.

Sabato 18 settembre Prato ospiterà nuovamente il Table Tennis X nell'ambito del "Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience #RESTART#", il circuito promozionale ideato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, di cui costituirà la 17ª tappa.

Teatro della manifestazione, che è organizzata dall'ASD Il Circolo Prato 2010, con il patrocinio del Comune di Prato e dell'Assessorato allo Sport, sarà nuovamente piazza Santa Maria delle Carceri, sotto il Castello dell'Imperatore, il simbolo della città, che fin dalle ore 10 accoglierà tutti coloro che vorranno sperimentare, agli otto tavoli montati, il nuovo format del ping pong, che utilizza racchette in legno, senza coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo (allegata la locandina).

Alle 10,30 inizierà la gara riservata ai bambini, che lascerà poi spazio al gioco libero. Al mattino e al pomeriggio si svolgeranno delle esibizioni da parte degli atleti di serie A1 del Circolo Prato 2010, guidati da Paolo Bisi.

Il torneo ufficiale del TTX scatterà alle 15 e vedrà impegnati gli atleti prima nei gironi di qualificazione, con partite sulla distanza dei due set su tre, della durata di due minuti ciascuno. I primi classificati di ognuno saranno ammessi al tabellone a eliminazione diretta.

La giornata sarà presentata da Tommaso Bambagioni e avrà in programma anche momenti musicali e d'intrattenimento, intervallati da interviste a personalità istituzionali e a personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.  In rappresentanza dell'amministrazione sono attesi in piazza il sindaco Matteo Biffoni, che un anno fa aveva anche giocato al TTX, e gli assessori allo Sport Luca Vannucci e alla Cultura Simone Mangani.

La società organizzatrice, per lanciare l'evento, si è inventata una divertente gag, che ha postato sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/circoloprato2010/videos/986253225562238) e nella quale ha coinvolto il "resuscitato" Curzio Malaparte, cui ha prestato la voce il noto attore toscano Alessio Sardelli.

«Malaparte - spiega il vicepresidente del Circolo Prato 2020, Giorgio La Rocca, - è un eroe romantico pratese, uno scrittore e poeta dei primi del secolo scorso, che ha sempre rappresentato bene la pratesità, con la sua abitudine ad andare controcorrente e contro le mode. Attraverso la voce di Alessio ci ha fatto sapere che sarà presente nello spirito al nostro appuntamento, perché "un evento sportivo rende liberi e, nel concetto di noi "maledetti" toscani, chi non è un uomo libero è un uomo grullo"».

Piazza Santa Maria delle Carceri tornerà, dunque, a essere una palestra a cielo aperto. «Siamo felici di poter riavere il TXX a Prato - afferma La Rocca - l'altra volta era stata una bella occasione per tutta la città e l'accoglienza era stata all'insegna dell'entusiasmo. Contiamo di ripetere il successo e di fare anche meglio. Questa idea della Federazione d'introdurre un percorso, in giro per l'Italia, di promozione nelle varie Regioni, attraverso una formula accattivante, mi trova molto d'accordo. Mi piace questa modalità di proporsi al territorio e alle periferie».

Ci si può iscrivere ai tornei di Prato online, sul sito del "Ping Pong Tour 2021", al link https://www.ttxpingpongtour.it/evento/prato/e sabato direttamente sul posto.

Il "Ping Pong Tour 2021 ... a TTX experience #RESTART#", che coinvolge 14 Regioni, è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).