Banner MINI bando Over65 B 3

Cral Comune di Roma promosso in serie A1 2020 2021Dopo la Brunetti Castel Goffredo, anche il Cral Comune di Roma ritrova la serie A1 maschile, che in passato l’ha anche visto protagonista dei playoff scudetto. Nel girone B di serie A2 oggi la palestra dell’Istituto Duca degli Abruzzi, in via Palestro 38, ha ospitato la sfida decisiva, che ha opposto i capitolini al Tennistavolo Torre del Greco.

Le due squadre erano appaiate con nove punti e i padroni di casa hanno rotto l’equilibrio, che ha caratterizzato tutto il campionato, con la vittoria per 4-2, dopo che i primi quattro singolari erano stati un vero e proprio braccio di ferro.

Aveva iniziato Tommaso Giovannetti, con il 3-2 sul nigeriano Hassan Nurudeen Arishekola, e aveva risposto Daniele Sabatino, con lo stesso risultato ai danni di Luigi Rocca. Gli ospiti avevano preso il comando, con il 3-1 di Marco Prosperini su Nicola Di Fiore, ed erano stati i romani a impattare, con il 3-1 di Giovannetti su Sabatino.

Il resto è stato una marcia trionfale del Cral, che è andato a segno con Di Fiore, per 3-0 su Hassan, e con Rocca, per 3-0 su Prosperini. Il 18enne Giovannetti ha avuto uno score complessivo di  10 successi e una sola sconfitta e sono risultati preziosi anche gli esperti Di Fiore, classe 1979, autore di 8 vittorie a fronte di quattro battute d’arresto, e Rocca, classe 1988, che ha chiuso con cinque risultati favorevoli e quattro contrari.

«Vincere la A2 - afferma la presidente Alessandra Davide - era il nostro obiettivo di questa stagione condizionata dal Covid-19, dopo che, per le difficoltà del momento, avevamo ritenuto di rinunciare alla A1 e di ripartire dalla categoria inferiore. Abbiamo lottato spalla a spalla per tutto il campionato con il Torre del Greco e oggi fino al 2-2 eravamo in parità di set e molto vicini anche nel computo dei punti. Il giovanissimo Giovannetti con le due prestazioni odierne ha messo il punto esclamativo a coronamento di un’annata che ha confermato la sue indubbie qualità. Nel primo singolare è stato lui a costringere alla prima sconfitta Hassan, che veniva da 10 successi consecutivi. Il nigeriano ha poi patito la seconda delusione per merito di un fantastico Di Fiore, mentre l’altrettanto ottimo Rocca non ha lasciato set a un atleta di grande esperienza come Prosperini. Il fatto che anche nella sfida decisiva tutti i nostri tre atleti abbiano dato il loro contributo alla causa ribadisce la compattezza del gruppo. Un’altra risorsa della società è costituita da Pietro Coppola, che, dopo aver guidato per vari anni la squadra in A1, si è messo a disposizione come tecnico anche in A2. La prima squadra è però solo la punta dell’iceberg, perché al nostro interno abbiamo parecchi giovani che stanno crescendo e che sapranno darci soddisfazioni in futuro. Sono soddisfatta del lavoro che stiamo portando avanti».

Nell’altra partita dell’ultimo turno, l’Antoniana Tennistavolo Pescara ha superato per 4-1 la Juvenes San Marino, con il 3-0 e il 3-1 di Maurizio Massarelli su Mattias Mongiusti e sul nigeriano Mayowa Banji Babatunde e il 3-1 e il 3-0 di Arcangel Giammarino e Mattia Galdieri su Federico Giardi. Per i sanmarinesi Babatunde ha prevalso per 3-1 su Galdieri.

Il Tennistavolo Ennio Cristofaro-Dell’Aera C&R ha prevalso per 4-2 sugli Alfieri di Romagna M1, con il 3-0 e il 3-1 di Antonio Pellegrini su Matteo Monaco e su Petrica Nita, il 3-1 del nigeriano Samuel Tobi Falana su Nita e il 3-2 di Gerolamo Roberto Minervini su Monaco. Per i romagnoli il moldavo Vladislav Sorbalo si è imposto per 3-0 su Minervini e 3-2 su Falana. Ha riposato l’UPR Montemarciano.

In classifica il Cral Comune di Roma ha terminato a quota 11 e precede il TT Torre del Greco a 9, il TT Pescara e il TT Ennio Cristofaro a 7, San Marino e Alfieri di Romagna a 3 e Montemarciano a 0. TT Pescara e TT Ennio Cristofaro devono ancora disputare un recupero, in programma sabato 17 aprile alle ore 16.

Nella foto il Cral Comune di Roma, da sinistra il dirigente Domenico Corini, Nicola Di Fiore, Tommaso Giovannetti, Luigi Rocca e il tecnico Pietro Coppola