Banner MINI bando Over65 B 3

Brunetti Castel Goffredo torna in serie A1 2020 2021Dopo tre stagioni trascorse in serie A2, la Brunetti Castel Goffredo torna nel massimo campionato, affiancando dunque nuovamente la squadra maschile alla femminile. La certezza è arrivata dal match dell’ultima giornata del girone A, disputato sul campo della Marcozzi Cagliari.

Al PalaTennistavolo di via Crespellani si sono affrontate la prima e la seconda. Ai mantovani, che avevano due punti di vantaggio (10 contro 8), sarebbe bastato anche un pareggio per festeggiare il salto di categoria e 3-3 è stato.

Luca Bressan ha conquistato la consueta doppietta, battendo per 3-0 Stefano Curcio e Maxim Kuznetsov, e in mezzo ai suoi successi ci sono stati quelli locali di Kuznetsov, per 3-1 su Marco Bressan, e del nigeriano Shola Oyetayo, per 3-1 su Leonardo Bassi.

Proprio quest’ultimo, il più giovane della compagnia, ha rimontato Curcio da 1-2 a 3-2, portando a casa la vittoria decisiva. Ininfluente il 3-0 conclusivo di Oyetayo su Marco Bressan.

«La promozione - racconta il direttore tecnico castellano Alfonso Laghezza - era un obiettivo d’inizio stagione e dunque siamo tutti felici di averlo raggiunto. Abbiamo incontrato qualche difficoltà strada facendo e fino all’ultimo il risultato è stato incerto e ora che è arrivato possiamo festeggiare. Avevamo una squadra composta da giovani e soprattutto da ragazzi cresciuti nel nostro vivaio e questo è un ulteriore motivo di orgoglio per la società e per il paese».

Protagonisti sono stati il 23enne Luca Bressan, che ha chiuso imbattuto con 13 successi, il 21enne Marco Bressan (8 vittorie e tre sconfitte) e il 16enne Bassi (cinque successi e due battute d’arresto). «Luca è stato il nostro trascinatore, il punto fermo. All’inizio gli abbiamo chiesto di fare il numero 1 e quest’anno è stato molto più costante dei precedenti e questo suo rendimento ha trasmesso tranquillità ai compagni. Marco è molto migliorato a livello di atteggiamento e del modo di stare in campo e i numeri lo dimostrano. Leo deve ancora maturare, è chiaro che la A2 non è un campionato facile per lui. Gli manca moltissima esperienza, però ha le qualità giuste e il tempo gioca a suo favore. Oggi contro Curcio ci ha portato un punto fondamentale, anche se si vedeva che lui e anche gli altri erano un po’ tesi. Robert è stato bravo a gestire la squadra. In alcuni momenti ha provato anche a dare il suo contributo come atleta, ma rivestire entrambi i ruoli nel migliore dei modi e quasi impossibile e ha capito che la freschezza e la voglia di vincere dei giovani erano l’arma in più, che in effetti ci ha portato a centrare l’obiettivo. È stato bravo a tirarsi fuori e a dare spazio ai ragazzi».

Rientra dunque in A1 una società capace di vincere nella sua storia ben cinque scudetti. «Ritengo proprio che confermeremo la nostra presenza - afferma Laghezza -  . A fine stagione la dirigenza farà le sue valutazioni, come sempre quando accettiamo una sfida è per ben figurare e non per fare le comparse. Abbiamo anche la compagine femminile e competere fino all’ultimo su entrambi i fronti richiede un notevole investimento. Per ora ci godiamo questo traguardo».

Si sono giocate altre due partite. L’Aon Milano Sport e il Tennistavolo Torino hanno pareggiato per 3-3, con i milanesi a bersaglio con Stefano Tomasi, per 3-0 su Federico Vallino Costassa e 3-1 su Andrea Giai, ed Emanuele Nevola, per 3-1 su Marcello Cardea, e i torinesi con Cardea e Vallino Costassa, per 3-1 e 3-0 su Fabio Mantegazza, e Giai, per 3-1 su Nevola.

L’Apuania Carrara ha avuto la meglio in trasferta per 4-2 sul Tennistavolo Genova Cervino, con due centri a testa di Roberto Perri, per 3-1 su Andrea Pacileo e 3-0 su Matteo Gualdi, e di Alessandro Soraci, per 3-1 su Enrico Puppo e 3-0 su Pacileo. Per i liguri Gualdi e Puppo si sono imposti per 3-1 su Matteo Petriccioli.

Hanno impattato il New Tennistavolo Pieve Emanuele e il Metalparma Tennistavolo San Polo, con i 3-1 di Andrea Paoletti su Emmanuele Delsante e su Filippo Giuliani e il 3-0 di Federico Palumbo su Giuliani nelle fila locali e il 3-0 e il 3-1 di Alessandro Guarnieri su Frizzo Tatulli e su Palumbo e il 3-0 di Delsante su Tatulli in quelle ospiti.

In classifica Castel Goffredo ha chiuso con 11 punti, davanti a TT Torino e Marcozzi (9), Apuania Carrara (8), TT Genova (7), Milano Sport (6) e San Polo e New TT Pieve Emanuele (3).

Nella foto la Brunetti Castel Goffredo, da sinistra il tecnico Robert Stamenkovski, Luca Bressan, Leonardo Bassi e Marco Bressan