Gaia Monfardini e Tan WenlingSta procedendo a filotti di partite la stagione della capolista di serie A1 femminile Brunetti Castel Goffredo. Con tre gare in quattro giorni, poco dopo metà febbraio, aveva concluso anzitempo al comando il girone di andata.

Al rientro da un mese d’inattività agonistica, le ragazze allenate da Alfonso Laghezza e Jiang Zilong fra oggi e domani giocheranno due match in terra sarda. Oggi alle ore 17, nel primo turno di ritorno, saranno ospiti del Tennistavolo Norbello, dominato all’andata per 4-0. Arbitrerà Nicola Mazzuzzi.

La spagnola Maria Xiao è rientrata dal Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica di Doha, nel quale ha giocato e perso due finali contro la monegasca Yang Xiaoxin e la thailandese Suthasini Sawettabut, mancando per ora il pass per i Giochi di Tokyo. In Italia finora ha sempre vinto, dieci singolari su dieci, e proverà a incrementare il suo record.

Molto brillante si sta dimostrando anche Gaia Monfardini, che ha un bilancio di otto successi e una sola sconfitta. Negativo, invece, il rendimento dell’altra iberica Sofia Xuan Zhang Xu, che si è aggiudicata uno dei quattro match disputati. Poco impiegata la veterana Tan Wenling, che non ha deluso la fiducia nell’unica occasione in cui è stata mandata in campo.

Nelle fila locali coach Eliseo Litterio potrà contare sulla brasiliana Caroline Kumahara (1 vittoria e tre battute d’arresto) su Krisztina Nagy (1-1) e su una terza atleta ancora in via di definizione

Domani alle 11 le castellane faranno visita, nell’anticipo della terza giornata, al fanalino di coda Quattro Mori Cagliari, che all’andata ha ceduto per 4-1. Dirigerà Rossana Spiggia.

Le isolane saranno guidate dalla giovane romena Tania Plaian, che prima della scorsa settimana aveva un ruolino di marcia quasi perfetto, con la sola macchia in otto incontri rappresentata dallo 0-3 subìto da Maria Xiao al PalaTennistavolo “Elia Mazzi”.

Contro la Teco Corte Auto Cortemaggiore le sconfitte sono salite a tre, avendo le russe Olga Kulikova e Valentina Sabitova imposto la loro esperienza. Oltre a Plaian il tecnico Matteo Contu si affiderà alla veterana italo-cinese Wei Jian (zero vittorie e otto esiti sfavorevoli) e alla giovanissima Rossana Ferciug (0-1).

Sono state rinviate le altre due sfide della prima giornata fra Cortemaggiore ed Eppan Tischtennis Raiffeisen e fra Quattro Mori e Polisportiva Bagnolese Panino LAB (a domenica 11 aprile alle 15).

In classifica la Brunetti comanda a quota 10, seguita da Bagnolese (7), Cortemaggiore (6), Eppan e TT Norbello (2) e Quattro Mori (0). Eppan e Norbello hanno un incontro in meno.

Nella foto di Michele Castellani, Gaia Monfardini e la mamma Tan Wenling