Banner MINI bando Over65 B 3

Apuania Carrara gruppoIl CONI ha assegnato le onorificenze sportive per l'anno 2019 e nell'elenco delle 13 società italiane che hanno ricevuto la Stella d'Oro al Merito Sportivo ci sono due associazioni pongistiche, l'Apuania Carrara Tennistavolo (nella foto) e Il Circolo Tennistavolo Molfetta.

L'Apuania Carrara Tennistavolo è stata fondata l'1 febbraio 1968 come sezione della Unione Sportiva Apuania Carrara (costituita nel 1966 come polisportiva), da Carlito Volpi, Giorgio Petriccioli, Carlo Marchi e Maurizio Galassi, presso la Casa del Fanciullo San Luigi di Carrara.

L’attività negli anni 1970-1975 ha registrato la crescita di atleti di ottimo livello e il raggiungimento di ottimi risultati a livello nazionale. Dal 1995 al 2010 la società ha continuato la sua lenta, ma progressiva, opera di pianificazione e strutturazione interna, impegnandosi nell'organizzazione di importanti manifestazioni nazionali e  internazionali. Il periodo dal 2010 al 2020 è stato caratterizzato dal totale consolidamento dell'associazione, con la perla di ben quattro scudetti conquistati nel 2013, 2014, 2017 e 2018 e una Coppa Italia conquistata nel 2018.

Ai Campionati Italiani il club del presidente Guglielmo Bellotti si è aggiudicato, fra individuali e a squadre, 12 medaglie d'oro, 16 d'argento e 24 di bronzo.

L'Apuania Carrara  nel corso degli anni molteplici riconoscimenti sportivi, essendo stata insignita più volte del Pegaso per lo sport da parte della regione Toscana e della Stelle al Merito Sportivo del CONI di bronzo (1991) e d’Argento (2002) prima dell'attuale d'Oro. Inoltre 9 dirigenti hanno ricevuto a vario titolo le Stelle al Merito Sportivo del CONI: Guglielmo Bellotti (bronzo), Giancarlo Betti (bronzo), Carlito Volpi (bronzo e argento) Massimo Petriccioli (bronzo), Marco Lavaggi (bronzo ed argento) Alessandro Merciadri (bronzo e argento) Grazia Bernardini (bronzo e argento), Ulisse Lavaggi (oro) e Claudio Volpi (argento e oro).

Il Circolo Tennistavolo Molfetta, fondata l'1 gennaio 1969, da oltre cinquant'anni disputa e organizza una intensa attività agonistica e promozionale, conseguendo risultati di grande rilevanza tecnica in virtù dei quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti ed è stata insignita dal CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 1989 e della Stella d’Argento al Merito Sportivo per l’anno 2001. Dal Panathlon International Club di Molfetta ha ricevuto il Premio Giosuè Poli negli anni 1980 e 2000. Sono moltissimi gli eventi nazionali e internazionali organizzati.

La società ha iniziato l’attività a squadre maschili nella stagione sportiva 1969/70 partendo dalla Serie Regionale di Promozione ed arrivando fino alla A1 maschile. Ha partecipato per molti anni anche all’attività a squadre femminile, iniziando nel 1972/73 con il Campionato Nazionale di Serie Unica e disputando per diversi anni la A2.

In tutto Il Circolo Tennistavolo Molfetta, oggi presieduto da Elvira Gattulli, ha conquistato ai Campionati Italiani individuali dieci medaglie d'oro, 18 d'argento e 29 di bronzo e a quelli a squadre un oro, cinque argenti e nove bronzi. Nella stagione 2018/2019 ha messo in bacheca lo scudetto a squadre paralimpico delle classi 6-10.

Sempre fra le società al Cral Comune di Roma è stata assegnata la Stella d'Argento al Merito Sportivo e l'Asd Atlantide la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

La Stella d'Argento al Merito Sportivo ai dirigenti è andata all'arbitro internazionale Roberto Rossi.

Per le Medaglie di Bronzo al Merito Sportivo sono stati designati Antonino Amato e Daniele Pinto (terzi classificati in doppio agli Europei Under 21 2019), Mihai Bobocica (campione italiano 2019 di doppio maschile), Jamila Laurenti (seconda classificata in singolare agli Europei juniores del 2019),  Leonardo Mutti (campione italiano 2019 di singolare), Giorgia Piccolin (campionessa italiana 2019 di singolare, doppio femminile e misto) e Niagol Stoyanov (campione italiano 2019 di doppio maschile e misto).