La polacca Grzybowska-Franc dice sì al TT Norbello
- Pubblicato: 31 Ottobre 2020
Il Tennistavolo Norbello ha completato la squadra che disputerà il campionato di serie A1 femminile. Dopo aver confermato Chiara Colantoni e Giulia Cavalli, che sarà la capitana e sosterrà le compagne dalla panchina, essendo in dolce attesa, e aver inserito la greca Aikaterini Toliou e Krisztina Nagy, proveniente dal Coccaglio, ha chiuso il cerchio, mettendo a disposizione di coach Eliseo Litterio la polacca Katarzyna Grzybowska-Franc.
La 31enne di Siedlce è la quarta atleta del suo Paese in classifica mondiale e occupa il 184° posto ITTF, con un best ranking da n. 60 datato agosto 2016. Ha partecipato al torneo a squadre delle Olimpiadi di Londra 2012 e alle gare a squadre e di singolare a Rio 2016. Ai Campionati Europei di Alicante nel 2018 ha conquistato la medaglia di bronzo in singolare.
Durante una vacanza con i genitori, all’età di sette anni, si è interessata per la prima volta al tennistavolo, avendo trovato un tavolo nella casa in cui alloggiava. Al rientro nella sua città ha chiesto al papà di iscriverla a una società. Fino ai diciotto anni Kasia ha giocato nel Pogon Siedlce, poi ha militato per due stagioni nel SKTS Sochaczew e per altre sette nel MKSTS Polkowice, per tornare al SKTS Sochaczew per un ulteriore quadriennio. L’ultima esperienza è stata con la maglia del Dojlidy Białystok. Per la prima volta, dunque, Grzybowska sarà impegnata fuori dalla Polonia.
Di Norbello le ha già parlato bene la connazionale Magdalena Sikorska, che ha indossato i colori gialloblù nel 2018/2019, con un bilancio di vittorie del 73,3% (22 successi su 30 match disputati).
«Non so molto delle mie nuove compagne - spiega Kasia - ma spero di poterle conoscere quando sarà possibile e che fra noi s’instauri un buon rapporto. Con il loro aiuto sarà molto più agevole riuscire a competere ad armi pari con le avversarie più forti». Katarzyna, oltreché atleta, è mamma:«Prima mi piaceva molto leggere libri, ma da quando ho avuto un bambino dedico tutto il mio tempo libero a lui. Viviamo in riva al mare e amiamo le passeggiate sulla spiaggia».