La Brunetti Castel Goffredo centra il tris in Supercoppa
- Pubblicato: 30 Ottobre 2020
Rimane l’unica società nell’Albo d’oro della Supercoppa Italiana femminile. Al PalaTennistavolo “Elia Mazzi” la Brunetti Castel Goffredo si è aggiudicata per la terza volta la manifestazione, sconfiggendo per 5-0 la Teco Corte Auto Cortemaggiore, che ha dovuto rinunciare a Jamila Laurenti, colpita dalla perdita del nonno nei giorni scorsi.
Si è giocato con la formula Swaythling, su due tavoli e al meglio dei cinque singolari su nove, e le ragazze guidate in panchina dai tecnici Alfonso Laghezza e Jiang Zilong sono scattate con il piede giusto.
Nel primo round d’incontri la spagnola Maria Xiao, al suo esordio in Italia, ha faticato nei primi due set per aver ragione di Valentina Roncallo (11-8, 13-11) e nel terzo ha preso il largo. Molto tirata in tutti i parziali è stata la sfida che ha opposto Tan Wenling ad Arianna Barani, recente finalista nel Top 12 di Bolzano. L’Italo-cinese ha conquistato il primo per 11-8 e i due successivi ai vantaggi (13-11, 12-10).
Nella seconda accoppiata di match il tecnico Olga Dzelinska, seguita in panchina dalla collega Svetlana Polyakova, si è presa la responsabilità di sostituire Laurenti e, non al meglio delle condizioni fisiche, ha ceduto per 3-0 (5-11, 7-11, 3-11) a Gaia Monfardini. Sul tavolo a fianco Xiao ha confezionato la sua doppietta, superando senza patemi (11-4, 11-4, 11-5) Barani.
Nel quinto singolare ha fatto il suo ingresso anche la 14enne Nicole Arlia, che ha confermato l’ottimo stato di forma che le aveva consentito di salire sul primo gradino del podio nel Top 10 di Cortemaggiore e sul terzo nel Top 12 di Bolzano. La castellana ha fatto sue nettamente le prime due frazioni (11-1, 11-2) e, dopo la reazione di Roncallo (11-8) nella terza, ha terminato a braccia alzate la quarta (11-5), dando il via ai festeggiamenti. Le premiazioni sono state effettuate dal consigliere federale Enrico Rech Daldosso.
Domani toccherà agli uomini e alle ore 12, al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, a contendersi il trofeo saranno la Top Spin Messina Fontalba e l’Apuania Carrara. Ci sarà la diretta streaming su entrambi i tavoli, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della FITeT.