Banner MINI bando Over65 B 3

TTX a Prato 2020 presidente organizzatori e Alessio Sardelli sul palcoIeri piazza Santa Maria delle Carceri si è trasformata in un'autentica palestra a cielo aperto, grazie al "Prato Ping Pong Fest ... a TTX Experience". Sui dieci tavoli montati, sotto un bellissimo sole e con un gradevole clima fresco, si sono sfidati sessanta partecipanti ai tornei e quasi 400 praticanti, che hanno approfittato delle ore di gioco libero per provare il Table Tennis X, la disciplina promossa dall'International Table Tennis Federation che la Federazione Italiana Tennistavolo ha ospitato per la prima volta in Europa lo scorso anno, in via dei Fori Imperiali a Roma. 

TTX a Prato 2020 premiazione torneo Under 14 da parte di Renato Di NapoliLa manifestazione, organizzata dalla società Il Circolo Prato 2010 del presidente Emanuele Bartolini e del vicepresidente Giorgio La Rocca e dalla FITeT, con il patrocinio del Comune di Prato e dell'Assessorato allo Sport, ha riscosso un notevole successo e nel corso della giornata ha attirato un migliaio di persone.   

In rappresentanza della Federazione sono intervenuti il presidente Renato Di Napoli, che ha anche effettuato le premiazioni, il segretario generale Giuseppe Marino, il direttore tecnico Matteo Quarantelli e il coach della Nazionale Lorenzo Nannoni, mentre per la FITeT Toscana TTX a Prato 2020 il sindaco Matteo Biffoni in azionec'era il presidente Luca Pancani. Il sindaco Matteo Biffoni (nella foto qui a fianco) e l'assessore alle Politiche Sportive Luca Vannucci sono stati fra i moltissimi che si sono divertiti, cimentandosi nel TTX. Ha portato il suo saluto anche la neo consigliera regionale Ilaria Bugetti.

L'assessore comunale alla Cultura Simone Mangani, presente in piazza, è stato il principale tessitore dei rapporti con i writer, anch'essi protagonisti dell'evento. Uno di loro ha dipinto un tavolo, con due racchette, blu e rossa, che s'incrociano, a simboleggiare l'integrazione e l'inclusione, che è stato donato all'Officina Giovani, una struttura istituzionale TTX a Prato 2020 panoramica dei tavoli 2pratese che vuole dare una risposta alle esigenze dei giovani, artisti e non, offrendo opportunità di partecipazione, espressione e incontro.

Il torneo Under 10 è stato vinto dall'11enne Zhou Chenjie, che ha battuto in finale Riccardo Bonacchi. Terzi a pari merito Filippo Pozzuoli e Cosimo Chellini. L'Open è andato a Diego Callipo, che nel match conclusivo ha prevalso su Alex Abati. Sul gradino più basso del podio sono saliti Chen Fu e Alessandro Banfi. Il giudice arbitro è stato Alessandro Manicotto. Sono state molto apprezzate le esibizioni mattutine e pomeridiane di TTX a Prato 2020 panoramica dei tavoli 3Paolo Bisi, seguito da papà Giovanni, e John Michael Oyebode, che difenderanno in serie A1 i colori del Circolo Prato 2010. Prima di loro hanno dato spettacolo il veterano Fatai Adeyemo e il tecnico Michael Oyebode, che non si è risparmiato nelle spiegazioni a tutti coloro che lo hanno avvicinato.

A tirare le fila della giornata, armati non di racchette, ma di microfoni, sono stati Alessio Sardelli, ex pongista della Nazionale e oggi campione di recitazione, e Tommaso Bambagioni, la voce del Circolo Prato 2010. Un'esperienza certamente faticosa, ma ricca di soddisfazioni, per gli organizzatori, che si candidano al bis nel 2021.