Banner MINI bando Over65 B 3

Logo TTX a PratoDivertente, coinvolgente e inclusivo. Sono gli aggettivi che vengono in mente per primi pensando al Table Tennis X (TTX), il nuovo format del tennistavolo nel quale la International Table Tennis Federation crede fortemente e ha deciso d'investire. L'Italia ha giocato un ruolo fondamentale nella fase di lancio della disciplina, ospitando uno dei due eventi che si sono svolti in tutto il mondo.

Dopo Denver, in Colorado, per la vetrina riservata agli States, il 6 ottobre 2019 è toccato a Roma ospitare, in via dei Fori Imperiali, una manifestazione  che ha rappresentato il debutto assoluto in Europa e ha registrato un enorme successo. Ora, dopo la sospensione dell'attività agonistica e promozionale, a causa dell'emergenza sanitaria, il TTX è pronto a tornare in pista e lo farà domani, dalle ore 10 alle 19 in Piazza Santa Maria delle Carceri a Prato, che sarà il palcoscenico del "Prato Ping Pong Fest ... a TTX Experience", organizzato dall'ASD Il Circolo Prato 2010 e dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio del Comune di Prato e dell'Assessorato allo Sport.

Le regole del TTX sono diverse da quelle del tennistavolo, perché i set si concludono non al raggiungimento dell'undicesimo punto, ma allo scoccare dei due minuti. Le racchette sono in legno e non prevedono alcun rivestimento in gomma, impedendo così la possibilità di trasmettere gli effetti alla pallina, che è più grande di quella utilizzata nelle gare pongistiche. 

Si partirà, dunque, alle 10 alle 10,30, con una sorta di riscaldamento, nel corso del quale i presentatori, l'ex campione azzurro e attuale noto attore Alessio Sardelli e il giornalista e consigliere del club organizzatore Tommaso Bambagioni illustreranno i contenuti della giornata.

Dalle 10,30 alle 12,30 si svolgerà il Torneo di TTX riservato agli Under 14, che saranno premiati dalle 12 alle 13.

Dalle 13 alle 15 ci sarà spazio per il gioco libero, che dalle 15 alle 18 passerà il testimone al Torneo Open di TTX, con le premiazioni fino alle 18,30.

Non mancherà un'esibizione che vedrà impegnati Paolo Bisi, n. 6 della classifica italiana, e John Michael Oyebode, n. 7, entrambi portacolori de Il Circolo Prato 2010, che in questa stagione affronterà la sua seconda stagione in serie A1. Il tecnico del team, il nigeriano Michael Oyebode sarà a disposizione, per lezioni individuali gratuite.

Allegata la locandina della giornata