Banner MINI bando Over65 B 3

Amine Kalem in azioneIl Tennistavolo Vigevano Sport, dopo molto incertezze, ha deciso di pre-iscriversi alla A1 e dunque disputerà nella massima serie anche la stagione 2020-2021. La squadra sarà composta da due pongisti all’esordio nel campionato più titolato e da un ritorno.

Il 38enne campione paralimpico Amine Kalem (nella foto di Ioan Nechita), medaglia di bronzo nel singolare di classe 9 a Rio 2016, sarà al debutto nell’elite del pongismo tricolore, dopo aver sperimentato la A2 in due occasioni con il Tennistavolo Romagnano, società nella quale ha trascorso gli ultimi sei anni.

L’azzurro, che sarà il primo pongista paralimpico a giocare da titolare in A1, avrà dunque la possibilità di alzare l’asticella e sottoporsi a sfide più impegnative in avvicinamento alla sua seconda partecipazione ai Giochi nel 2021 a Tokyo, per la quale si è già conquistato il pass.

Per lui il Vigevano Sport non rappresenta certamente una novità essendo la sede dei suoi allenamenti con Vitali Deleraico, suo tecnico e compagno di squadra già a Romagnano, che condividerà con lui l’esperienza anche a Vigevano. Il moldavo, classe 1990, nel club lombardo è di casa e vi ha militato per sei stagioni, svolgendo anche il ruolo di allenatore del settore giovanile, nel quale sta crescendo suo figlio Gabriel.

Deleraico sarà anche il coach della compagine che potrà contare sull’apporto del 22enne novarese Nicholas Frigiolini, già in A1 nel 2015/2016 con il Tennistavolo Torino e nel 2016/2017 con il TT Lomellino, prima di accasarsi al TT Genova, con il quale ha ottenuto la promozione in A1, e di vivere l’ultima stagione nuovamente al TT Torino.    

«La decisione di presentarci di nuovo ai nastri di partenza in A1 - spiega il dirigente del Vigevano Sport, Andrea Di Pierro, - non è stata facile. Alla fine ha prevalso il desiderio di offrire un’opportunità di alto livello a Kalem, in preparazione ai Giochi di Tokyo. Vitali fin da quando è in Italia è sempre stato in contatto a vario titolo con la nostra società ed è uno di famiglia. Siamo contenti di ritrovarlo in campo e in panchina. Anche Nicholas è già stato dei nostri e ci ha dato la sua disponibilità con entusiasmo. Ci attende una stagione complicata e non ce lo nascondiamo. Posso solo assicurare che c’impegneremo sempre al massimo, per rendere al meglio delle nostre possibilità».