Banner MINI bando Over65 B 3

Antonino Amato foto Vincenzo Nicita MauroSi rafforzano le squadre cagliaritane in prospettiva della stagione di serie A1 che le attende. In campo maschile la matricola Marcozzi ha annunciato gli ingaggi di Antonino Amato e del portoghese Diogo Carvalho.

Il 20enne palermitano, capace con la maglia azzurra di conquistare il titolo europeo a squadre juniores e in doppio, con Daniele Pinto, l'argento continentale junior e il bronzo Under 21 e di laurearsi per due volte campione italiano juniores di singolare, viene da un'esperienza lunga a ricca di soddisfazioni con la maglia della Top Spin Messina (nella foto di Vincenzo Nicita Mauro). Ha contribuito alla crescita graduale, anno dopo anno, della squadra siciliana, dalle iniziali salvezze fino allo scudetto ottenuto nel 2019.  

Più esperto il 27enne lusitano, che sarà all'esordio in Italia. Attualmente occupa il 181° posto della classifca Ittf, con un best ranking da n. 119 datato marzo 2019. Lo scorso anno ha battuto in Champions League il tedesco Timo Boll e nel 2020 ha fatto parte del team che, nel torneo organizzato a Gondomar, si è qualificato alle Olimpiadi di Tokyo. Al Challenge Plus Portugal Open di metà febbraio, si è aggiudicato la gara di doppio, con il suo connazionale Joao Geraldo.

Passando alle donne, il Quattro Mori ha raggiunto l'accordo con la 19enne romena Tania Plaian, che è scesa al n. 597 al mondo, dopo essere stata n. 210 ad aprile 2017. A livello giovanile in ambito europeo ha ottenuto parecchi risultati di alto livello, come l'argento nel singolare junior nel 2018 in casa a Cluj-Napoca e il primo posto nel Top 10 di categoria del 2019 a Noordwijk, in Olanda, davanti all'azzurra Jamila Laurenti e alla polacca Anna Wegrzyn, campionessa continentale in carica.