Via ai Campionati Italiani 2011 con la prima giornata di gare Veterani a Rimini. Apertura come sempre all’insegna dell’entusiasmo per questi giocatori dal grande passato che hanno affrontato però con ansia la novità-spauracchio del controllo racchette. E lo spauracchio non si è fatto attendere, frenando la corsa verso il podio di diversi atleti anche accreditati e determinando anche la non assegnazione di uno dei titoli in palio.
Si è cominciato proprio con questo podio zoppo nel doppio maschile 60-65, la gara ha visto prevalere in finale, sul campo, la coppia formata da Claudio Gammone e Salvatore Maggiore del TT Spongano sul doppio formato da Alfonso Rigotto e Corrado Allegri del Cus Camerino. La coppia Gammone-Maggiore veniva sanzionata al controllo finale delle racchette dopo la finale ed esclusa dalla classifica. Argento confermato per Rigotto e Allegri e titolo non assegnato. Bronzo a Ferdinanndo Rossi e Maurizio Piccinini del TT S. Polo ed a Pasquale Cacciapuoti e Antonio Todaro del Mugnano Stet. Scalpore per l’applicazione severa del regolamento ma anche applausi al momento della spiegazione dello speaker in fase di premiazione. Il primo titolo di campione d’Italia della giornata veniva così assegnato invece nel singolo femminile 70-75 vinto da Antonietta Molini del Bolzano Sport su Anna Lui della Pol. Barbaiana.
Nel singolo maschile 75-80 bella vittoria del giornalista dei motori Gianfranco Palazzoli del TT Varese, che in finale ha liquidato Claudio Danti del S.Marco Borgo Milano TT Verona. Al terzo posto Anacleto Trenti del TT Castellanza e Benito Filippi del TT Coccaglio.
Nel singolo femminile 60-65 primo posto per Manuele Baderna del TT Torino, seconda Delia Sanna del Saturnia Cagliari e terze Annie Monique Boule del Castenaso Ping Pong e Silvana Santagata anche lei Saturnia Cagliari.
Nel singolo maschile over 80 conferma al vertice per Franco Persegani dello Sterilgarda Castel Goffredo che in finale ha battuto Antonio Gastone Merlo del TT Eureka. Al terzo posto Edoardo Riitano del TT Caserta e Giuseppe Carrer del TT Venezia.
Nel doppio maschile over 80 oro per Carrer e Merlo davanti a Giovanni Gallingani e Giorgio Quartaroli, terza piazza per la coppia formata da Riitano e Giovanni Celentani.
Nel singolo maschile 65-70 successo sofferto per 3-2  di Gianni Garuti della Fortitudo Bologna su Giuseppe Rovelli del TT Aquile Azzurre Milano. Sul terzo gradino del podio Sergio Roncelli, del TT Stella del Sud nonchè Presidente della Fitet Campania, e Giacomo Peratti del TT amatori San Fruttuoso.
Nel singolo femminile 65-70, prima Klara Dabas del TT Athletic Club, seconda Mathilde Auer del Bolzano Sport, terza Dianella Baldeschi della pol. Portammare Pisa.
Nel singolo maschile 60-65 vittoria di Enrico Macerata del TT Vita cha ha battuto Alfonso Rigotto del Cus Camerino. Al terzo posto Valter Ranzato della Pol. Primavera Buttapietra e Giacomo Emmanuele del Cral Comune di Roma.
Nella gara di singolo femminile Master over 60, podio a forte prevalenza altoatesina. Infatti ha vinto Mathilde Auer del Bolzano Sport, seconda Klara Dabas dell’Athletic Club, terze Edith Santifaller del TT Recoaro e Antonietta Molini del Bolzano Sport.
Nel doppio femminile 65-70 vittoria di Mathilde auer e Antonietta Molini, seconde Donatella Abrami semenza e Klara Dabas e terze Silvana Zichella e Dianella Baldeschi.
Infine nel singolo maschile 70-75 la vittoria è andata a Ferdinando Carù  del TT Gallarate che ha battuto Antonio Russo del TT Vicenza. Terzi posti per Carlo Tabelloni del Tronfale 86 e per Sergio Ceroni del TT Vicenza.