Banner MINI bando Over65 B 3

Leonardo e Matteo Mutti Coppa Italia 2020La partita più interessante della quarta giornata di ritorno della serie A1 maschile sarà quella che opporrà l'Aon Milano Sport all'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta, che si stanno contendendo il terzo posto alle spalle della Top Spin Messina Carrubamia e dell'Apuania Carrara. Curiosamente, però, entrambe le squadre disputeranno il confronto diretto, che è stato spostato a lunedì alle ore 17 e sarà diretto da Angelo Zambetti, dopo i rispettivi impegni del quinto turno, anticipati a domenica, con i lombardi alle 10,30 sul campo del Circolo Prato 2010 (arbitro Luca Mariotti) e i piemontesi alle 18 in casa contro il Tennistavolo Vigevano Sport - Cipolla Rossa di Breme (arbitro Renato Agagliate).

Al momento i verzuolesi precedono di una lunghezza i milanesi, che hanno però disputato un match in meno. All'andata l'incrocio è terminato sul 3-3 con l'Aon a segno con i 3-0 di Leonardo Mutti su Mattia Garello e su Daniele Pinto e del cinese Guo Ze su Garello e l'A4 con il 3-2 e il 3-1 del russo Artur Abusev su Guo Ze e su Matteo Mutti, superato per 3-1 anche da Pinto.

«Leo si sta esprimendo bene in campo internazionale - spiega il presidente del Milano Sport Marcello Cicchitti - e vuole giocarsi la possibilità di andare alle Olimpiadi. Matteo ha ripreso bene dopo l'infortunio di dicembre e si sta allenando moltissimo con Yang Min per accorciare l'esecuzione dei colpi. Lo vedo carico e sono convinto che saprà farsi valere nei prossimi appuntamenti all'estero per i quali è stato convocato, l'Open di Ungheria e gli Europei Under 21. Dopo la Coppa Italia, che purtroppo si è conclusa male, con l'infortunio di Guo Ze, di cui mi sono dispiaciuto molto e senza il quale saremmo andati in finale, ritroveremo Grigory Vlasov, che sarà a disposizione in entrambe le partite. Con Verzuolo lunedì ci giocheremo il terzo posto, che vorremmo conquistare in vista dei playoff. Sarà una gara chiave. È una squadra che ha confermato il suo valore pareggiando nell'ultima giornata contro la Top Spin. Pinto è in ottimo periodo, sono contento per lui, è un ragazzo che si impegna molto per migliorare e ci sta riuscendo. All'andata entrambi non eravamo al completo e abbiamo pareggiato. Prima di pensare all'A4, però, dovremo battere domenica Il Circolo Prato 2010 sul suo campo e non sarà per nulla facile. Ci attende una sfida impegnativa contro una compagine che davanti al suo pubblico sarà determinatissima a conquistare punti pesanti per rimanere in categoria. Sarà una sfida combattuta. All'andata il cinese Kang Zhihao ha vinto un singolare e il russo Arseniy Gusev ha ceduto i suoi due al quinto set. Anche contro Johnny Oyebode non c'è mai nulla di scontato».

L'A4 Verzuolo ha appena bloccato sul pareggio i campioni d'Italia della Top Spin. «Abbiamo disputato una bella partita - ricorda coach Valentino Piacentini - . Rendersi conto che, quando si gioca al meglio, si è in grado di fronteggiare alla pari avversari del genere è una notevole iniezione di fiducia. Ho apprezzato molto il giusto atteggiamento mostrato da tutti i ragazzi. Pinto è stato molto bravo ad aggiudicarsi entrambi i singolari contro Ismailov e Amato. Mi è piaciuta la sua continuità e non era un aspetto scontato, perché Daniele era reduce dal German Open, nel quale si era già dimostrato molto competitivo. Tecnicamente sta crescendo. Anche Garello ha svolto fino in fondo il suo compito, sfiorando il successo contro Marco Rech Daldosso e Jordy Piccolin. Abusev non è stato da meno, con due prestazioni di alto livello. Ora avremo due gare in due giorni e saremo al completo, potenso contare anche su Denis Ivonin. Prima ospiteremo Vigevano, che, a dispetto dell'ultimo posto in classifica, all'andata ci ha messo un difficoltà. Abbiamo prevalso di un soffio, ma avrebbe potuto andare diversamente. Anche questa volta mi aspetto un confronto che richiederà le migliori energie. Lunedì saremo poi in trasferta contro il Milano Sport, con il quale stiamo lottando per il terzo posto. In realtà non stiamo pensando in modo particolare a quell'obiettivo, preferiamo concentrarci al massimo sulle nostre prestazioni. Alla fine vedremo dove saremo, tanto per arrivare fino in fondo bisognerà battere tutte le concorrenti e cercheremo sempre di farci trovare pronti, come siamo abituati a fare. Anche a Milano faremo il possibile per imporre il nostro gioco».  

Il weekend lungo inizierà già domani alle 18 con la sfida fra il Cral Comune di Roma e l'Apuania Carrara (arbitro Laura Conti) e proseguirà sabato alla stessa ora con la gara fra il TT Vigevano Sport e il Tennistavolo Genova Cervino (arb. Renato Agagliate), che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet. Sarà una sorta di ultima chiamata per i lombardi in ottica salvezza. Il match della quarta giornata fra la Top Spin e Il Circolo Prato 2010 è stato invece rinviato a venerdì 21 febbraio alle 19,30. Lunedì alle 17,30 anche l'Apuania Carrara e la Top Spin anticiperanno la loro partita del quinto turno al Palasport di Avenza (arb. Stefano Palagi) e anche questa andrà in onda in diretta streaming sul canale YouTube federale.

Nella foto di Lorenzo Bernardi, Leonardo e Matteo Mutti (Aon Milano Sport) in Coppa Italia