Banner MINI bando Over65 B 3

TT Vigevano Sport ospita Cral Comune di Roma 2019 2020Dopo un girone di andata di serie A1 maschile un po’ deludente, nel ritorno il Cral Comune di Roma ha cambiato marcia. Nelle prime giornate aveva conquistato il pareggio casalingo contro i campioni d’Italia della Top Spin Messina e il netto successo sul campo del Circolo Prato 2010.

Nella terza ha allungato la striscia positiva, imponendosi al PalaTennistavolo Bruno Maragnani per 4-1 sul Tennistavolo Vigevano Sport - Cipolla Rossa di Breme, nella partita arbitrata da Caterina Faragò (nella foto la  presentazione delle squadre). Il tecnico Pietro Coppola non aveva a disposizione il francese Mathieu De Saintilan e l’ha sostituito con Luigi Rocca.

Il campione italiano di seconda categoria del 2016 a Lucera, capace l’anno scorso di arrivare ai quarti di finale agli Assoluti di Bolzano, è stato il protagonista del primo singolare, che l’ha opposto a Viktor Yefimov. L’ucraino era limitato da un infortunio al polso destro, ma Rocca è stato bravissimo a fare la sua parte. Ha ceduto di misura il primo set (9-11) e nel secondo si è prontamente riscattato (11-8).

Nel terzo parziale ha operato una clamorosa rimonta da 3-9 a 10-9, ha mancato il set-point e ne ha annullato uno a Yefimov (10-11), per poi chiudere sul 13-11. L’ucraino ha reagito e nella quarta frazione ha condotto quasi sempre, rinviando il verdetto alla “bella”, nella quale Rocca ha dominato, prevalendo per 11-4.

Fra Alessandro Baciocchi e Paolo Bisi, il modenese in forza ai capitolini ha messo in carniere il primo parziale per 11-8 e il secondo per 11-7. Il perugino del Vigevano Sport ha replicato da par suo e ha incamerato la terza e la quarta frazione per 11-8. Nella quinta Baciocchi è scattato meglio (3-1), ma Bisi è risalito e ha cambiato campo sul 5-3. È stato ripreso sul 5-5 e ha messo a segno il decisivo break di 6-0.

Nel terzo singolare Chen Shuainan, vincitore domenica del torneo nazionale assoluto di Terni, era favorito su Gleb Shamruk e non ha avuto problemi a portare a casa i primi due set per 11-8 e 11-7. Nel terzo il bielorusso si è preso la ribalta e ha relegato l’avversario al ruolo di comparsa (11-2). Si è però trattato di un fuoco di paglia, perché al ritorno al tavolo il cinese ha riassunto il comando delle operazioni e ha chiuso i giochi agevolmente (11-3), garantendo quantomeno il pareggio ai romani.

Baciocchi ha affrontato Rocca con l’imperativo di vincere ed è riuscito nel suo intento. Nel primo set è scattato dal 4-4 e si è portato sul 9-4, completando l’opera per 11-6. Nel secondo il catanzarese gli ha tenuto testa più a lungo e solo sul 9-9 l’atleta umbro ha trovato la forza per annettersi i due scambi conclusivi. Si è lottato anche nel terzo parziale e Baciocchi si è procurato due match-point e ha concretizzato il secondo (11-9).

Avrebbe potuto essere l’inizio del recupero locale invece è stata la fine, perché Yefimov non ce l’ha fatta a disputare il suo secondo singolare e ha dato forfait. Il Cral Comune di Roma è così salito a quota 8, facendo un passo forse decisivo verso la salvezza. I lombardi di coach Renato Casini, che sono rimasti con soli due punti all’attivo, vedono ridursi le loro possibilità di rimanere in categoria e dovranno forzatamente vivere la sfida del prossimo sabato contro il Tennistavolo Genova Cervino (che questa settimana si è visto rinviare il confronto con l’Aon Milano Sport) come un’ultima spiaggia.