Banner MINI bando Over65 B 3

Alessandro Baciocchi foto Marta MorattiLa serie A1 maschile riprenderà nel fine settimana con la terza giornata di ritorno e al PalaTennistavolo "Bruno Maragnani" il Tennistavolo Vigevano Sport - Cipolla Rossa di Breme disputerà una gara decisiva per il prosieguo del campionato. Riceverà sabato alle ore 20 la visita del Cral Comune di Roma, in un match che sarà diretto da Caterina Faragò e trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet.

La squadra guidata da Renato Casini è l'unica a non avere ancora vinto. Finora ha pareggiato proprio contro i capitolini e contro il Tennistavolo Genova Cervino. I due punti, che li relegano all'ultimo posto, obbligano i lombardi a cercare a tutti i costi il successo, per iniziare a risollevare una situazione piuttosto critica. All'andata a Roma il 3-3 è stato siglato per il Cral dalla doppietta di Paolo Bisi, per 3-0 su Alessandro Baciocchi e 3-1 sul bielorusso Gleb Shamruk, e dal 3-1 del cinese Chen Shuainan su Baciocchi, e per il Vigevano Sport dal 3-0 e dal 3-1 dell'ucraino Viktor Yefimov su Chen e sul francese Mathieu De Saintilan e dal 3-1 di Shamruk su De Saintilan.

«Dovremo vincere a tutti i costi - spiega il coach vigevanese Renato Casini - anche se non sarà l'ultima partita su cui contare, perché poi affronteremo i TT Genova e Il Circolo Prato 2010. Saranno tre match da disputare tutti in casa e da sfruttare al massimo. All'andata con Genova e Roma ci siamo portati in vantaggio per tre volte e ci hanno ripresi e a Prato eravamo avanti per 2-0. La nostra classifica avrebbe potuto essere migliore. Contro il Cral ci è mancato un punto di Baciocchi, che poi la settimana dopo, nel torneo assoluto, ha sconfitto Bisi. A Terni domenica è stato bravo a raggiungere la semifinale Finora ha reso meno del previsto Shamruk, che rispetto all'anno scorso, nel quale aveva tirato fuori qualche bel risultato, ha subìto un'involuzione. A gennaio abbiamo svolto una decina di giorni di allenamenti specifici, per cercare di rendere più vario tecnicamente il suo gioco, che è molto incentrato sul diritto. Per mantenere la categoria avremo certamente bisogno che il suo rendimento si alzi. Rimaniamo fiduciosi sulla possibiltà di salvarci, ma è chiaro che dobbiamo cambiare marcia».

Gli ospiti hanno avuto un ottimo avvio di ritorno, impattando con i campioni d'Italia della Top Spin Messina Carrubamia e superando per 4-0 Il Circolo Sport 2010, e sono quinti a quota 6, a pari merito con il TT Genova. «Ci attende una sfida molto importante - afferma il tecnico del Cral Pietro Coppola - e ci confortano le buone prestazioni di Chen e Paolo, che al torneo nazionale assoluto di domenica a Terni si sono incontrati nei quarti di finale. Chen ha poi proseguito salendo sul primo gradino del podio. Dovrebbe essere un incontro equilibrato, come è stato all'andata, e lo giocheremo a viso aperto. Questo campionato ci ha abituati spesso a risultati imprevedibili, essendo molto combattuto, e non esistono certezze in nessuna partita. Non avremo in campo De Saintilan, ma avevamo preallertato Luigi Rocca, un atleta in grado di darci il suo contributo. Il buon inizio del ritorno ci ha consentito di migliorare la nostra posizione e vogliamo continuare su questa strada. Siamo rimasti molto delusi per la mancata qualificazione alla Coppa Italia, una manifestazione nella quale ci eravamo sempre ben comportati, raggiungendo due finali consecutive, e ora c'impegneremo al massimo per rimanere in A1. A Vigevano anche un pareggio sarebbe molto utile, una vittoria ci risolverebbe parecchi problemi in ottica salvezza».

Venendo al resto del programma, sempre sabato alle 18 l'Apuania Carrara affronterà Il Circolo Prato 2010 (arbitro Stefano Palagi) e alle 20,30 l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta sarà opposto alla Top Spin (arb. Gianbeppe Cuatto), nella riedizione della scorsa finale scudetto. È stata rinviata a mercoledì 18 marzo alle 20 la gara fra il TT Genova e l'Aon Milano Sport, per l'impegno di Leonardo Mutti all'Open di Germania.

Nella foto di Marta Moratti, Alessandro Baciocchi (Tennistavolo Vigevano Sport - Cipolla Rossa di Breme) in azione