Banner MINI bando Over65 B 3

Ruta Paskauskiene contro Li XiangLa sorpresa più clamorosa, nel tennistavolo femminile, da parecchi anni a questa parte si è verificata questa sera al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, sede della tre giorni di Coppa Italia. In semifinale la Teco Corte Auto Cortemaggiore ha battuto per 3-2, la Brunetti Castel Goffredo che aveva conquistato gli ultimi otto trofei messi palio: quattro scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.

Le magiostrine, guidate da Olga Dzelisnka, hanno compiuto l’impresa, dopo aver perso il doppio in cui Arianna Barani e la russa Valentina Sabitova si sono trovate in vantaggio per 8-3 alla “bella” contro Tan Wenling e Gaia Monfardini e hanno ceduto per 11-9.

Nel primo singolare Ruta Paskauskine (nella foto) ha legittimato la recente vittoria che in campionato le era stata assegnata a tavolino, per l’interruzione del gioco superiore ai limiti consentiti da parte della cinese Li Xiang. Questa volta la lituana si è imposta sul campo per 3-1, con una prestazione sopra le righe.

Anche Sabitova ha dato il suo contributo decisivo, superando per 3-1 la veterana Tan Wenling e portando dunque in vantaggio la squadra piacentina. Li Xiang ha siglato il pareggio, con il 3-0 su Arianna Barani. Determinante, dunque, il match conclusivo che ha opposto Paskauskiene alla giovane slovacca Tatiana Kukulkova, inserita dal due coach castellani Alfonso Laghezza e Jiang Zilong al posto di Gaia Monfardini.

La lituana ha imposto la sua maggiore esperienza e ha prevalso per 3-0 trascinando in finale Cortemaggiore. Domani alle ore 13,30 sarà sfida, e rivincita della gara andata in scena questa mattina nel girone, contro la Polisportiva Bagnolese Panino LAB, che ha avuto la meglio per 3-0 sul Tennistavolo Norbello.

In doppio Margo Degraef e Veronica Mosconi hanno piegato per 3-0 Giulia Cavalli e Marialucia Di Meo. Più equilibrato il confronto vinto per 3-2 da Tian Jing su Gaia Smargiassi. Anche Di Meo ha tenuto testa a Mosconi, che ha tagliato il traguardo sul 3-1.