Daniele Pinto contro Kang ZhihaoLa prima giornata di ritorno di serie A1 maschile si completerà con il recupero in programma domani alle ore 20 al Centro Tennistavolo di via XXV Aprile 9 a Verzuolo fra l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta e Il Circolo Prato 2010. Sarà arbitrata da Gianbeppe Cuatto e sarà possibile seguirla in diretta sul canale YouTube della FITeT, al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet. Una gara molto importante per entrambe le squadre per motivi diversi.

I padroni di casa occupano il quarto posto in classifica e in caso di vittoria raggiungerebbero l'Aon Milano Sport al terzo a 12 punti, staccando di sei il Tennistavolo Genova Cervino e il Cral Comune di Roma, che sono appaiati in sesta posizione. Metterebbero un'ipoteca molto pesante sull'accesso alle semifinali scudetto per la seconda stagione consecutiva.

Gli ospiti, in seguito all'ultima sconfitta subita per 4-0 a opera del Cral sono scivolati al penultimo posto a quota 4 e al momento sarebbero in zona retrocessione. Hanno bisogno assoluto di un successo per fare un passo verso la salvezza.

All'andata proprio i toscani provocarono la prima sorpresa del campionato, imponendosi in casa per 4-1, grazie alla doppietta del cinese Kang Zhihao, per 3-2 su Daniele Pinto, recuperando da 1-2, e 3-2 sul russo Denis Ivonin, risalendo da 0-2, e ai sigilli di John Michael Oyebode e del russo Arseniy Gusev, per 3-0 sul difensore russo Artur Abusev. Ivonin aveva garantito una buona partenza ai cuneesi, con il 3-0 su Gusev.

I piemontesi andranno dunque a caccia della rivincita. «Proveremo a ribaltare quel risultato - spiega coach Valentino Piacentini - . A differenza dell'ultimo match contro il TT Genova saremo al completo e dunque potremo contare sullo stesso terzetto che ha perso a Prato. In quell'occasione eravamo al debutto con questo schieramento e girò un po' tutto storto. Nel frattempo abbiamo disputato parecchie buone partite e i ragazzi hanno potuto fare delle proficue esperienze individuali e come gruppo. Abbiamo dato prova che non è facile per nessuno affrontarci. Oltre a ciò giocheremo in casa e ci teniamo a dare una bella soddisfazione al nostro pubblico. Sul suo campo Il Circolo si è dimostrato una squadra ostica, capace di prestazioni di alto livello con ciascuno dei suoi atleti. Si tratta di un team che conferma come questa serie A1 riservi insidie in ogni turno. Non mancheranno neppure questa volta e dovremo essere pronti a fronteggiarle. Abbiamo tre ventenni che, se da un certo punto di vista hanno minore esperienza di alcuni avversari, da un altro potrebbero nelle difficoltà trovare la forza di rischiare, in nome di un pizzico di spregiudicateza in più». Ivonin dopo la sconfitta nella prima giornata si è aggiudicato cinque partite su sei, Abusev si è imposto in nove degli ultimi dieci singolari e Pinto in cinque degli ultimi sei. «Hanno tutti un ottimo rendimento e prima di Natale sia Artur sia Daniele hanno battuto il nigeriano Olajide Omotayo, che ha parecchia esperienza internazionale ai massimi livelli. Se superassimo Prato faremmo un passo molto importante, anche se non ancora decisivo, verso i playoff. Questo potrebbe essere uno stimolo in più a lottare su ogni punto, cosa che peraltro abbiamo sempre fatto».

Il Circolo Prato 2010 cova in cuor suo la speranza di ripetere il colpaccio di fine settembre. «Ormai non abbiamo scelta - afferma il tecnico Michael Oyebode - siamo condannnati a fare risultato in tutte le partite e ne siamo consapevoli. Peccato perché contro il TT Genova siamo andati molto vicini al pareggio, che ci avrebbe mantenuto appaiati a loro in classifica. La seconda sconfitta per 4-0 per mano del Cral Comune di Roma ha confermato che soffriamo tecnicamente quella squadra, perché con compagini sulla carta più quotate ci siamo comportati meglio. In questo campionato qualsiasi risultato è possibile e rimaniamo fiduciosi di riuscire a raggiungere la salvezza. In casa nostra con Verzuolo non si sapeva bene cosa aspettarsi, essendo Kang e Gusev da una parte e Ivonin e Abusev dall'altra all'esordio in Italia. In quell'occasione ci è andato tutto bene, ora però Abusev e Pinto sono cresciuti molto e Ivonin resta il punto di forza. Avendo già perso con noi, avranno certamente qualche timore. in questa seconda parte della stagione mi aspetto che Gusev faccia un po' come un fratello maggiore e metta la sua esperienza al servizio dei suoi due compagni più giovani. La classifica non mente e ci dice che Verzuolo è favorito rispetto a noi, e neanche di poco. Finora si è dimostrato molto compatto e regolare, capace di conquistare punti quasi ovunque. Dopo la sconfitta con noi, ha ceduto solo alla Top Spin Messina, detentrice dello scudetto e capolista. Non ci nascondiamo che sarà una trasferta molto impegnativa,  ma sappiamo cosa dobbiamo fare in campo e se ci riusciremo avremo una chance di vincere».

Nella foto di Alex Meucci, il match di andata fra Kang Zhihao e Daniele Pinto