Milano Sport contro Apuania Carrara: il 2019 si chiude con il botto
- Pubblicato: 19 Dicembre 2019
Finora stanno rispettando le attese, disputando un campionato di alta classifica. L'Apuania Carrara e l'Aon Milano Sport sono le più immediate inseguitrici della capolista Top Spin Messina e sono staccate di due punti fra loro, avendo i lombardi un match in meno all'attivo. Saranno di fronte sabato pomeriggio alle ore 16 al Centro Sportivo Bonacossa, sotto la direzione di Angelo Zambetti, e sarà la sfida più interessante della seconda giornata di ritorno, che sarà anche l'ultima del 2019. Sarà possibile seguirla in direttta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet.
Il match dell'andata è terminato sul 3-3, con i carraresi a segno due volte con lo sloveno Bojan Tokic, per 3-2 sul russo Grigory Vlasov e 3-0 su Leonardo Mutti, e una con il bielorusso Aliaksandr Khanin, per 3-1 su Matteo Mutti, e i milanesi una volta a testa con Leo e Matteo Mutti, per 3-0 su Gabriele Piculin, e con Vlasov, per 3-0 su Khanin.
L'Aon avrà due gare in meno di 24 ore, perché domenica alle 11 effettuerà il recupero in casa del Tennistavolo Vigevano Sport - Cipolla Rossa di Breme. Arbitrerà Angelo Zambetti. «Chiaramente - spiega il presidente Marcello Cicchitti - la partita più delicata è la prima e, a differenza di quanto accaduto contro la Top Spin, questa volta saremo al completo, perchè avremo a disposizione sia Vlasov sia Matteo Mutti, che, dopo l'infortunio alla schiena, ha ripreso ad allenarsi. Contro Carrara schiereremo Vlasov, Leo Mutti e Guo Ze. Il pareggio del match di andata ha dimostrato quanto equilibrio ci sia fra le due squadre. Abbiamo dovuto rimontare, perché il primo singolare fra Tokic e Vlasov è stato sul filo del rasoio ed è terminato 11-9 alla "bella" per lo sloveno. Se Grigory ce l'avessa fatta, chissà, forse avremmo potuto ambire a qualcosa di più. Faremo il massimo per vincere. Dei due stranieri, Khanin è alla portata e Tokic non è imbattibile come Monteiro. Ci sarà da divertirsi. La sfida è importante per il secondo posto, che nelle semifinali playoff garantirebbe un vantaggio. Matteo verrà in panchina e andrà invece in campo domenica a Vigevano, con Leo e Vlasov. All'andata ci sono bastati i fratelli Mutti per ottenere il successo, ma dall'altra parte l'ucraino Yefimov è capace di tutto e Alessandro Baciocchi si è aggiudicato delle belle partite. Gli avversari sono ultimi in classifica e hanno assoluto bisogno di risalire. Giocheranno con il coltello fra i denti e dovremo fare attenzione».
L'Apuania viene dal successo per 4-2 sul Tennistavolo Genova Cervino, che ha dato conferme confortanti sulla competitività del team. «È stata una bella partita - ricorda il tecnico Claudio Volpi - e i liguri sono certamente un'ottima compagine, che può contare su un giocatore internazionale, come il russo Mikhail Paikov, un atleta in netta crescita, come il nigeriano Olajide Omotayo, e il giovanissimo Andrea Puppo, che in campo, a dispetto dei suoi 16 anni, si comporta come un veterano. Sono convinto che, andando avanti, potranno togliersi altre soddisfazioni. Hanno le potenzialità per ottenere grandi risultati e il 4-2 per noi, che è stato tutt'altro che agevole, mi ha confermato la bontà dell'idea che mi ero fatta su di loro. Ora andremo a Milano e, chiunque ci troveremo contro, sarà una partita alla pari, che sarà decisa dai dettagli. I ragazzi allenati di Yang Min sono uno dei gruppi più forti del campionato, avendo quattro elementi di valore. All'andata è finita in parità e dal punto di vista sportivo è stato un risultato giusto, anche se un 3-3 lascia sempre delle recriminazioni. La stagione è lunga e riserva insidie continue. Anche in questa occasione mi aspetto una gara molto aperta e mi auguro che il gioco sia di alto livello. Talvolta le tensioni non creano le condizioni per esprimersi al meglio e spero che lo spettacolo sarà gradevole per il pubblico che verrà a vederci».
Il turno si aprirà domani con un doppio appuntamento: alle 17,30 la Top Spin ospiterà a Villa Dante il TT Vigevano Sport (arbitro Salvatore Palermo) e alle 20,30 il TT Genova riceverà in via Odero l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta (arbitro Gianbeppe Cuatto). Entrambe le sfide avranno la diretta Facebook sulle pagine del club siciliano, al link https://www.facebook.com/Top-Spin-Messina-186112634765490/, e di quello ligure, al link https://www.facebook.com/ttgenova/. Domenica, oltre al recupero di Vigevano, andrà in scena alle 10,15 l'incrocio fra Il Circolo Prato 2010 e il Cral Comune di Roma (arbitro Luca Mariotti), anch'esso in diretta Facebook al link https://www.facebook.com/circoloprato2010/ e sul sito Internet http://www.tennistavoloprato.it/.
Nella foto di Marta Moratti, Guo Ze (Aon Milano Sport) in azione