Banner MINI bando Over65 B 3

Trofeo Città di Norbello 2019 foto di gruppo foto Nonsolofoto CagliariLa 10ª edizione del Trofeo Internazionale Città di Norbello (le foto sono di Nonsolofoto Cagliari), che ha visto in azione atleti di ben sette nazioni diverse, è stata il clou di una due giorni intensissima, che ha avuto una duplice valenza olimpica e paralimpica.

Alla gara hanno partecipato anche i tre campioni paralimpici Amine Kalem, Lorenzo Cordua e Francesco Lorenzini, invitati dal Tennistavolo Norbello. Del club di casa erano in gara Francesco Calisto, Lorenzo Ragni, Chiara Colantoni e Giulia Cavalli, il cileno Juan Lamadrid e il romeno naturalizzato Catalin Daniel Negrila. Sono arrivati nel Guilcer anche l’italo-ungherese Krisztina Nagy e con lei la nigeriana Funmi Ajala, i suoi connazionali Mayowa Banji Babatunde e Segun Olawale e il moldavo Vladislav Sorbalo.

Ha portato i suoi saluti l’assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Terza età del Comune di Norbello Eleonora Manca ed è statao osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il presidente del CONI Sardegna Gianfranco Fara e il pongista Massimo Atzeni, recentemente scomparsi.

Trofeo Città di Norbello 2019 podio maschile foto Nonsolofoto CagliariLa formula di gioco ha previsto i gironi eliminatori e le successive semifinali e finali. A giocarsi il titolo maschile sono stati Lamadrid e Negrila e il secondo  l'ha spuntata al quinto set, contro ogni pronostico, infliggendo al cileno la prima sconfitta da quando è in Italia. In semifinale Negrila si era imposto su Sorbalo, mentre Lamadrid aveva prevalso su Ragni. Nel girone femminile la sfida decisiva ha avuto per protagoniste  Nagy e Cavalli, con la prima che ha recuperato una situazione che pareva compromessa e ha avuto la meglio alla "bella".  

Notevoli consensi ha riscosso anche la 4ª Giornata Paralimpica nel Guilcer, che ha coinvolto ben otto Federazioni, nuovo record della manifestazione, che si sono riversate nella palestra comunale di via Azuni: FIS, FISPES, FISDIR, FITARCO, FPICB,  FITeT, FIT e FSI. Un grande successo, dovuto anche alla partecipazione delle molte scolaresche provenienti non solo da Norbello, ma anche da Abbasanta, Paulilatino, Ghilarza, Macomer e Cuglieri.

Trofeo Città di Norbello 2019 podio femminile Nonsolofoto CagliariGli allievi si sono avvicinati ai vari stand, accolti da tecnici di esperienza, che hanno insegnato loro i rudimenti di discipline come il tennis in carrozzina, la scherma in carrozzina, il calcio balilla in carrozzina, l'handbike e il tiro con l’arco in carrozzina. I giovanissimi si sono anche divertiti  con le freccette, gli scacchi e i giochi da tavolo “Tancas” e “Spuntino in Sardegna”. Ha fatto gli onori di casa il presidente del Tennistavolo Norbello Simone Carrucciu e non poteva mancare la numero uno del Comitato Italiano Paralimpico sardo Cristina Sanna.

Si è anche disputato  il Torneo “Ping-Pong Sardegna”, giunto alla sua ottava edizione, e a salire sul gradino più alto del podio è stataAlexandra Ceradini (Asso Sulcis Carbonia), che in finale ha superato Federica Cuboni (Sporting Lanusei). Bronzi per Gabriele Catarinangeli di Norbello e Luca Concas dell’Asso Sulcis.

Soddisfatto al termine il presidente Carrucciu:«Il nostro contenitore ha lasciato spazio allo sport olimpico e paralimpico, all’attività agonistica e alla promozionale. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita. Direi proprio che sia stata una bella iniezione di fiducia per andare avanti con l’entusiasmo giusto».