Banner MINI bando Over65 B 3

Veronica Mosconi Polisportiva Bagnolese 2019 2020La migliore Polisportiva Bagnolese Panino LAB della stagione e forse anche della sua storia ha fatto tremare le tricolori in carica della Brunetti Castel Goffredo, costrette alla rimonta nel derby mantovano da 1-3, per salvare almeno un pareggio al PalaTennistavolo "Elia Mazzi", nel turno inaugurale del girone di ritorno di serie A1 femminile.

Protagonista per l'ennesima volta nelle fila locali è stata Li Xiang, che ha aperto la serata con un 3-0 travolgente sulla giovane Daria Chernova. I primi due set sono stati altettante passeggiate della cinese, che nel terzo, dopo il 7-1 di parziale, ha trovato una maggiore resistenza da parte della russa, ma non abbastanza per metterla in difficoltà.

Non è invece mancato l'equilibrio fra Gaia Monfardini e Veronica Mosconi (nella foto), con la prima che ha mancato tre set-point (i primi due sul 10-8 e il terzo sul 12-11) e la seconda che a sua volta ne ha fallito uno (sull'11-10) e ha prevalso al secondo (13-12). La novarese alla ripresa del gioco è volata sul 6-1 e poi sul 9-2 ed è stata rimontata fino al 9-8, salendo a due palle di chiusura e sfruttando la seconda. Nella seconda parte della terza frazione, Mosconi ha messo a segno lo spunto decisivo (9-6) e ha portato le ospiti in parità.

L'ex castellana Tian Jing, che finora era stata l'oggetto misterioso nella squadra allenata da Cristina Semenza e da Dmitriy Samsonov, questa sera si è finalmente sbloccata e contro Tan Wenling ha fatto suo il primo tiratissimo set ai vantaggi. Nel secondo, anch'esso combattutissimo, ha avuto la meglio Tan, al secondo set-point.

Nel terzo parziale Tian Jing è scattata avanti (4-0) è stata raggiunta (7-7) ed è ripartita verso il successo. Anche nel quarto ha fatto il break (4-1) e, dopo essere stata appaiata (4-4), è stata brava a sprintare verso il traguardo.    

Alfonso Laghezza e Jiang Zilong hanno inserito Tatiana Kukulkova al posto di Gaia Monfardini e contro Chernova è stata battaglia. Primo set dominato dalla russa e secondo dalla slovacca. La pongista ospite, dopo aver inseguito, ha ribaltato la situazione da 5-7 a 9-7 ed è andata ad assicurarsi il terzo parziale. La partenza sul 7-0 ha assegnato il quarto a Kukulkova e allora è stata necessaria la "bella", nella quale Chernova dall'8-8 ha operato l'allungo decisivo.

Sul 3-1 per la Bagnolese le scudettate della Brunetti sono state chiamate al recupero e Li Xiang ha soffiato senza problemi il primo set a Tian Jing., che ha reagito da campionessa e ha restituito la pariglia, costringendo la rivale a cedere il primo parziale della stagione.

La numero 1 di casa è tornata a condurre nella terza frazione e nella quarta ha di nuovo dovuto inchinarsi. Soluzione al quinto set, dunque, e dopo il 4-0 che sembrava mettere in ripida discesa la vittoria della cinese, la risalita di Tian Jing ha riaperto le sorti della sfida. Il suo ultimo colpo di coda, per recuperare da 5-7 a 7-7, avrebbe creato qualche incertezza nella testa di chiunque, non in quella di Li Xiang, che non a caso vince sempre e anche questa volta non ha fatto eccezione.

Nel sesto singolare il 7-0 iniziale ha reso una formalità il primo set ottenuto da Tan Wenling ai danni di Mosconi, che nel secondo ha lottato, perdendo di misura. Stesso discorso nel terzo, con la piemontese quasi all'altezza dell'avversaria, ma non abbastanza per allungare il match.

Il pareggio riporta Castel Goffredo da solo in testa, ma domenica la Teco Corte Auto Cortemaggiore avrà il diritto di replica e, se farà bottino pieno contro il Quattro Mori, effettuerà il sorpasso al comando. Martedì al PalaMazzi ci sarà l'atteso recupero del confronto dell'ultima giornata di andata e si deciderà, anche se a posteriori, la squadra campione d'inverno.

Li Xiang - Daria Chernova 3-0 (11-2, 11-2, 11-6)

Gaia Monfardini - Veronica Mosconi 0-3 (12-14, 9-11, 7-11)

Tan Wenling - Tian Jing 1-3 (11-13, 11-8, 8-11, 5-11)

Tatiana Kukulkova - Daria Chernova 2-3 (4-11, 11-3, 8-11, 11-5, 8-11)

Li Xiang - Tian Jing 3-2 (11-6, 8-11, 11-5, 5-11, 11-7)

Tan Wenling - Veronica Mosconi 3-0 (11-5, 11-8, 11-8)