altDopo tre giorni di gare disputate dai 529 iscritti al torneo di IV categoria valido per l’assegnazione del titolo italiano di singolo maschile 2009 si è arrivati alla proclamazione del campione. Si tratta di Marcello Mondello, giocatore dal passato importante il cui  cognome è stato rilanciato nel panorama del tennistavolo italiano e internazionale dal fratello Massimiliano per molti anni nostro numero uno e recordman in fatto di titoli italiani vinti.
Le due semifinali hanno visto di fronte il giovane Maurizio Massarelli (Galleria Auchan Mugnano)  e Giovanni Guardiano (San Michele Milazzo) in una e nell’altra Marcello Mondello (TT Piscopio) e Giuseppe Coletta (Fiaccola Castellana). Nella prima il più giovane dei contendenti, che nella partita precedente si era tolto la soddisfazione di eliminare la testa di serie numero uno, il perugino Alessandro Baciocchi, sorpresa della giornata, è stato sconfitto dal più esperto avversario per 3-1. Nell’altra Mondello con una prestazione senza sbavature ha avuto la meglio su Coletta con lo stesso risultato di 3-1.
In finale Marcello Mondello, forte dei favori del pronostico si è confermato più forte dellì’avversario. La partita è iniziata in maniera dura per Mondello che dopo un primo set giocato tra i due praticamente alla pari ha perso il secondo dando l’impressione di un cedimento non prevedibile. Nei due successivi però il neocampione italiano di IV ha saputo riprendere in mano le redini della partita non lasciando possibilità all’avversario. Un lungo applauso ha salutato il ritorno di un Mondello sul gradino più alto di un Campionato Italiano.

Finale
Mondello-Guardiano 3-1 15/13, 6-11, 11-5, 11-6