Milano Sport a Verzuolo, si rinnova l'ultima semifinale scudetto
- Pubblicato: 24 Ottobre 2019
Lo scorso maggio creò una delle maggiori sorprese delle ultime stagioni. L'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta eliminò nella semifinale scudetto l'Aon Milano Sport, sfruttando nel modo migliore la vittoria per 4-1 maturata nel match casalingo di andata. La sfida si riproporrà sabato sera alle ore 20,30 al Centro Tennistavolo di via XXV Aprile a Verzuolo, nella quarta giornata di serie A1 maschile, e sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento, sul canale YouTube della FITeT al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet. Arbitrerà Renato Agagliate.
I cuneesi finora ha perso in trasferta contro Il Circolo Prato 2010 per 4-1 e la Top Spin Messina per 4-2 e hanno battuto davanti al loro pubblico il Tennistavolo Genova Cervino. «Ripresenteremo - spiega coach Valentino Piacentini - il terzetto dell'ultima uscita a Messina, senza il russo Denis Ivonin. Contro la Top Spin abbiamo avuto la dimostrazione che siamo comunque competitivi. I due giovani crescono, hanno solo 20 anni. Daniele Pinto è andato molto vicino a conquistare i suoi due punti e Artur Abusev è stato bravo a battere Marco Rech Daldosso, un risultato che rappresenterà certamente un'iniezione di fiducia per lui, dopo un inizio di campionato non brillante. Mattia Garello ha fatto la sua figura, anche lui può giocarsi le sue chance, anche se nei momenti decisivi spesso gli manca la mancanza di abitudine, non avendo la possibilità di allenarsi a certi livelli. Contro il Milano Sport non penserò certamente ai playoff dello scorso anno. Quel capitolo rimarrà nei ricordi societari, quando si va in campo però bisogna solo concentrarsi sul presente. Questa partita sarà un'altra storia e nello sport bisogna sempre continuare a dimostrare e mai cullarsi sugli allori. Per noi sarà complicato, perché anche senza Grigory Vlasov, che è atleta di caratura internazionale e a Carrara ha perso per 11-9 al quinto set contro Bojan Tokic, ci troveremo di fronte avversari tosti come i fratelli Mutti e Guo Ze. Faremo il possibile per metterli in difficoltà. Speriamo anche che il nostro pubblico sia numeroso come sempre e ci dia una mano con il suo calore».
I milanesi, che hanno superato al Centro Sportivo Bonacossa per 4-1 il Tennistavolo Vigevano Sport- Cipolla Rossa di Breme e il TT Genova e hanno pareggiato sul campo dell'Apuania Carrara, cercheranno di prendersi la rivincita rispetto ai playoff. «In effetti - afferma il presidente Marcello Cicchitti - non abbiamo un bel ricordo dell'ultima volta che abbiamo giocato a Verzuolo, perché quella sconfitta ha compromesso le nostre chance di puntare alla conquista dello scudetto. È stata una serata segnata da una serie di coincidenze sfavorevoli. Questa gara fa però farte di un altro campionato, nel quale vogliamo di nuovo essere protagonisti e lottare per il titolo. Il nostro terzetto, però, sarà lo stesso, non avendo a disposizone Vlasov. Leonardo e Matteo Mutti in questo momento si stanno esprimendo a un buon livello e Guo Ze è in crescita, dopo aver perso 20 giorni di preparazione per un problema burocratico. Giocare a Verzuolo non è mai facile, perché la pallina rimbalza in modo particolare. Andremo là comunque preparati e con lo spirito giusto per fare risultato, pur non nascondendoci le insidie che la sfida può riservarci. Pinto è in forma e Abusev a Messina si è dimostrato in progresso. Anche Garello ha dato battaglia nei suoi due singolari. Aver impegnato i campioni d'Italia, che hanno allestito un team che sulla carta è un po' superiore a tutti gli altri, attesta la qualità dei nostri prossimi avversari. In un campionato che è salito di livello rispetto alle scorse stagioni, non si può mai essere sicuri di nulla. Spero proprio che sarà una bella partita».
Sempre sabato alle 18 saranno di fronte l'Apuania Carrara e il Cral Comune di Roma (arbitro Stefano Palagi). Ad aprire il programma sarà domani sera alle 20,30 il confronto fra il TT Genova e il TT Vigevano Sport (arb. Gianbeppe Cuatto), mentre la chiusura sarà domenica mattina alle 10,15 all'insegna della gara fra Il Circolo Prato 2010 e i campioni d'Italia della Top Spin Messina - Carrubamia (arb. Luca Mariotti), in diretta sulla pagina Facebook del club toscano al link https://www.facebook.com/circoloprato2010/ e sul sito Internet http://www.tennistavoloprato.it/.
Nella foto di Alex Meucci, il russo Artur Abusev, dell'A4 Verzuolo, in azione