Antonino Amato contro Daniele Pinto finale scudetto 2018 2019Il 31 maggio scorso, a Villa Dante, la Top Spin Messina si è aggiudicata il suo primo scudetto, battendo nel match di ritorno della finale playoff per 4-2 l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta (nella foto di Vincenzo Nicita Mauro). Domani sera le due squadre saranno di nuovo di fronte nello stesso impianto alle ore 17,30, nel primo incontro della terza giornata di andata, che sarà possibile seguire in diretta sul canale Youtube della FITeT, con il commento, al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet. Arbitrerà Massimo Napoli.

I tricolori in carica sono solitari al comando della classifica a punteggio pieno, avendo vinto per 4-0 in casa sul Cral Comune di Roma e per 4-1 in trasferta sul Tennistavolo Vigevano Sport - Cipolla Rossa di Breme. «L'appuntamento che ci attende - afferma il presidente Giorgio Quartuccio - per noi è molto importante. Essendo la riedizione dello scontro scudetto, ci fa tornare alla mente ricordi bellissimi. Questa, però, è un'altra stagione e cercheremo comunque di ripetere quel risultato. Sicuramente non sarà una partita semplice, perché Verzuolo viene da un bel successo per 4-1 e sarà un avversario impegnativo. Schiereremo la stessa formazione che domenica ha battuto Vigevano, con Sadi Ismailov, Marco Rech Daldosso e Antonino Amato. Mancheranno ancora la nostra stella Joao Monteiro e Jordy Piccolin, ma abbiamo dimostrato che, anche senza di loro, riusciamo a imporci, anche se a Vigevano è stata dura. A parte il primo successo di Ismailov su Shamruk, le altre gare sono state tiratissime, e tutte, tranne quella di Marco con Shamruk, si sono risolte al quinto set. Il 4-1 avrebbe anche potuto essere meno rotondo. Ismailov, nonostante i lunghi viaggi che ha dovuto sostenere e la stanchezza conseguente, ha vinto tutte le partite e dobbiamo dirgli bravo. Non ci era mai capitato nella nostra storia di essere da soli in testa alla classifica, però va sottolineato che Carrara e Milano Sport si sono affrontate fra loro e il pareggio ci ha avvantaggiato. Le dovremo incontrare entrambe e chissà come andrà, intanto ci godiamo il primato».

L'A4 Verzuolo all'esordio ha ceduto per 4-1 alla matricola Il Circolo Prato 2010 e si è poi ripreso, con il 4-1 ai danni dell'altro neopromosso Tennistavolo Genova Cervino. «A Prato - spiega il tecnico Valentino Piacentini - contavamo di fare meglio come prestazione dei singoli. È anche mancata un po' d'esperienza, non dimentichiamo che abbiano in squadra tre 20enni come Denis Ivonin, Artur Abusev e Daniele Pinto e siamo i più giovani del campionato.  C'è però da dire che quest'anno il livello del campionato è tale che le partite possono cambiare da un momento all'altro. Le differenze fra la squadre si sono assottigliate, anche se qualcuna ha qualcosa in più, con Messina sopra a tutte e poi Milano Sport e Apuania Carrara. Contro Genova la performance è stata buona. Forse in questo momento siamo superiori a loro e poi ci è girata bene la formazione. Ivonin e Pinto si sono riscattati rispetto a Prato e soprattutto Daniele contro Omotayo ha giocato una partita strepitosa. Abusev può alzare il suo standard e con il tempo, migliorando anche la conoscenza fra di noi, ci darà il contributo giusto. Sono fiducioso. A Messina non ci sarà Ivonin e giocherà Mattia Garello. La Top Spin, anche in assenza del numero 1 Monteiro, è molto competitiva, con Ismailov, Rech Daldosso e Amato. Non sono queste le partite nellle quali fare punti a tutti i costi, anche se andremo in campo per dare il massimo. Per capire quale possa essere il nostro obiettivo dovremo aspettare fino al termine del girone d'andata».

Mezz'ora dopo, alle 18, inizierà la gara fra il Cral Comune di Roma e il TT Vigevano Sport (arbitro Laura Conti). Sabato alle 16 si affronteranno l'Aon Milano Sport e il TT Genova (arb. Angelo Zambetti). Chiuderà il programma il posticipo domenicale delle 10,15 fra Il Circolo Prato 2010 e l'Apuania Carrara (arb. Luca Mariotti), in diretta sulla pagina Facebook del Circolo Prato al link https://www.facebook.com/circoloprato2010/.