In A1 maschile il match clou sarà fra Apuania Carrara e Aon Milano Sport
- Pubblicato: 03 Ottobre 2019
La seconda giornata di serie A1 maschile proporrà il match fra due delle massime candidate alla conquista dello scudetto. Sabato alle ore 18 al Palasport di Avenza, saranno di fronte l'Apuania Carrara e l'Aon Milano Sport, le protagoniste della finale scudetto di due anni fa e le dominatrici della scorsa regular season (lombardi primi e toscani secondi), prima di venire eliminate entrambe, un po' a sorpresa, nelle semifinali playoff. La gara sarà diretta da Alessandro Capparelli.
All'esordio hanno vinto, l'Apuania per 4-2 sul campo del Tennistavolo Genova Cervino, con due punti del nuovo arrivato sloveno Bojan Tokic e uno a testa dell'altro innesto Gabriele Piciulin e del confermato bielorusso Aliaksandr Khanin, e il Milano Sport per 4-1 in casa sul Tennistavolo Vigevano Sport - Cipolla Rossa di Breme, trascinato dalle doppiette dei fratelli Leonardo e Matteo Mutti.
«La prima giornata - spiega il coach dell’Apuania Claudio Volpi - ha già chiarito che questo campionato sarà di alto livello e molto equilibrato. Saranno i dettagli a decidere fra la vittoria e la sconfitta. Genova è una matricola che si è rinforzata molto inserendo due atleti di livello internazionale come il nigeriano Omotayo e il russo Paikov e contro di noi ha sfiorato il pareggio. Prima, però, avremmo anche potuto vincere più nettamente. Ho la chiara sensazione che quest’anno non ci saranno partite facili, regnerà l’equilibrio e avremo spesso risultati imprevisti. Tokic ha un’esperienza e una qualità di gioco che gli permettono di fare la differenza, ma anche lui dovrà sudarsi tutte le partite. Anche Khanin e Piciulin hanno giocato bene e sono stati all’altezza della situazione. Contro Milano, che è squadra di valore assoluto, sarà una partita molto dura e molto aperta e se qualcuno vorrà scommettere su un risultato gli converrà non farlo. Penso che il pronostico più probabile sia la tripla».
L’Aon Milano Sport al Centro Sportivo Bonacossa era a ranghi ridotti, mentre sabato tornerà al completo «Pur avendo problemi di organico - ricorda il presidente del team milanese Marcello Cicchitti - siamo riusciti a vincere lo stesso e questo è stato l’aspetto più importante. I fratelli Mutti sono stati bravissimi e ci hanno portato i quattro punti. Leo è molto carico e vuole puntare alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e anche Matteo ha lavorato molto bene con Yang Min e in campo si è visto. Contro Carrara sarà subito una sfida molto impegnativa, però questa volta ci saranno tutti, essendo disponibili anche Guo Ze e Grigory Vlasov. Ci sarà da lottare. Dall’altra parte Tokic ha dimostrato di essere di un altro livello e batterlo sarà un’impresa. Dovremo cercare di fare l’en plein su Piciulin e poi l’ago della bilancia sarà Khanin. Un pareggio sarebbe già un bel risultato. Il nostro obiettivo stagionale sarà di arrivare alle semifinali scudetto, sarà difficile andare oltre. Vedo un ottimo livello e la Top Spin Messina sopra le righe».
Lo stesso giorno alle 20,30 l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta ospiterà il TT Genova (arbitro Sergio Turco), che ha destato un'ottima impressione contro Carrara. Il turno inizierà domani (venerdì) alle 18, con l'incontro fra il Cral Comune di Roma e Il Circolo Prato 2010 (arb. Alessandra Faina), artefice del colpaccio ai danni del Verzuolo. La chiusura sarà domenica alle 11,30 con il TT Vigevano Sport opposto ai campioni d'Italia della Top Spin Messina - Carrubamia (arb. Angelo Zambetti).