Brunetti Castel Goffredo completa 2019 2020L'inizio della nuova stagione agonistica sarà all'insegna di una sfida classica femminile degli ultimi anni, che ha caratterizzato i playoff e ha assegnato la Coppa Italia nella scorsa stagione. Domani sera alle ore 19 al PalaTennistavolo "Elia Mazzi", con diretta streaming sul canale Youtube della FITeT al link https://www.youtube.com/channel/UCEMruyCuhXSrAqkA-LkLUSg, con il commento, a contendersi la Supercoppa Italiana saranno le campionesse d'Italia della Brunetti Castel Goffredo, che ieri sono state presentate ufficialmente assieme alle altre compagini societarie, e le finaliste di Coppa Italia della Polisportiva Bagnolese Panino LAB, capaci anche di chiudere al terzo posto la regular season di serie A1. Arbitreranno Renzo Bertotto di Venezia e Biagio Domenico Ferrara di Padova.

Sul fronte delle tricolori in carica, Alfonso Laghezza e Jian Zilong potrà contare su un quartetto molto competitivo e rinnovato (nella foto), formato dalla quasi imbattibile cinese Li Xiang (n. 192 del ranking mondiale), dalla veterana Tan Wenling, al ritorno nel campionato italiano, da sua figlia 18enne Gaia Monfardini e dalla 19enne slovacca Tatiana Kukulkova (n. 127).

Il confronto sarà anche più pepato del solito, perché nelle fila ospiti milita Tian Jing, che fino all'anno scorso ha contribuito alle glorie delle castellane. Oltre all'ex di turno, la capitana e allenatrice Cristina Semenza avrà a disposizione la 21enne belga Margo Degraef (n. 181 della classifica Ittf), che in Italia ha già dato prova delle sue ottime qualità con l'Athletic Club Genova, e la confermata 21enne Veronica Mosconi.

La gara sarà aperta dal doppio, che sarà seguito da quattro singolari, e prevarrà la compagine che arriverà per prima a quota tre. Ogni atleta non potrà disputare più di due partite, per cui le due doppiste dovranno essere impiegate solo in un singolare.

«Sarà un bel derby - spiega coach Laghezza - e dovremo stare molto attenti, perché la Bagnolese si annuncia un'avversaria molto agguerrita. Si è rinforzata ed è più omogenea rispetto alla scorsa stagione e ci sarà da lottare con le unghie e con i denti. Anche noi abbiamo cambiato molto e dunque sarà una sfida tutta da scoprire. Tan e Gaia vivono a Castel Goffredo e si allenano sempre con noi. Li Xiang è arrivata dalla Cina e anche Kukulkova è con noi da qualche giorno. Abbiamo avuto un po' di tempo per preparare insieme questa Supercoppa. Tian Jing è sempre stata negli anni passati un punto di riferimento per la squadra per la sua esperienza. Personalmente con lei ho un rapporto di lunga data, fin dal periodo trascorso insieme a Molfetta, e sarà un po' strano trovarmela di fronte. D'altro canto la conosciamo bene e sappiamo come affrontarla. Ad averla come avversaria forse sono più i vantaggi che gli svantaggi. Dovremo partire con convinzione fin dal doppio, una specialità che le due Monfardini giocavano insieme già in Germania e nella quale anche Kukulkova si esprime bene. Vedremo chi schierare. Dall'altra parte, oltre a Tian Jing, ci sarà Degraef, che nella stagione passata ha ben figurato in Italia e ha dimostrato di saper fare risultato. Anche Mosconi è una delle prime atlete della classifica e se non affrontata nel modo giusto può creare parecchie difficoltà. Bagnolo, insomma, non ha grandi punti deboli e ci sarà da combattere».

La Bagnolese avrà il compito non facile di provare a ribaltare il pronostico. «Siamo già supercontente - afferma il tecnico Cristina Semenza - di poterci giocare questa per noi prima finale di Supercoppa, che segue quella della scorsa Coppa Italia. C'è la consapevolezza che ci attende una gara molto impegnativa, perché Castel Goffredo può contare sulla cinese difficilissima da battere e, oltre a lei, ha un organico di valore. Sappiamo però anche che l'inizio con il match di doppio può creare situazioni diverse rispetto a una canonica sfida di campionato e poi le finali hanno tutte una loro storia. Giocheremo senza pressioni, avendo nulla da perdere, e certamente daremo il massimo dal primo all'ultimo punto. La nostra squadra è cambiata sensibilmente e questa occasione ci permetterà di iniziare a creare quello spirito di gruppo, che sarà fondamentale nel corso della stagione. Tian Jing ha giocato molti anni con loro e mi auguro che affrontarle le dia la carica. Giovedì, il giorno dopo la partita, andremo a Milano, sui Navigli, per la presentazione a casa dello sponsor Panino LAB. A seconda del risultato o festeggeremo o ci consoleremo (e ride...). Comunque andrà, sabato ci sarà subito la rivincita nella prima giornata di campionato e vorrei che fosse chiaro il nostro disappunto. A mio parere riproporre subito l'incontro è un'assurdità».