Banner MINI bando Over65 B 3

Camila ArguellesNella serie A1 femminile, che quest'anno sarà particolarmente internazionale, come la maschile, ci sarà anche una presenza argentina costituita dalla 29enne attaccante mancina Camila Arguelles (nella foto di Paloma Mutti), la migliore del suo Paese con il 123° posto nel ranking mondiale appena raggiunto, che costituisce il suo piazzamento più alto in carriera. L'ha ingaggiata il Tennistavolo Norbello e sarà la compagna di squadra di Chiara Colantoni e Giulia Cavalli, in attesa di un altro colpo straniero da parte del presidente Simone Carrucciu.

L'addetto stampa della FITeT Sardegna Giampaolo Puggioni ci aiuta a conoscere meglio l'ultima arrivata in casa gialloblù, che ha anche la nazionalità francese e ha radici italiane. La sua passione per il tennistavolo si è sviluppata quando aveva dieci anni e mezzo a Fontenay-Sous-Bois, dove si trasferì dopo la nascita a Saint Maurice, vicino Parigi, da genitori argentini. In Francia ha militato per tredici stagioni consecutive (2000-2012) nell’ACS Fontenay Sous Bois (l'attuale US Fontenay Table Tennis). Oltreché con il Norbello, Camila giocherà per l’Entente Sainte Pierraise.

Tra i suoi successi più importanti c'è lo scudetto a squadre conquistato in Argentina nel 2013, che le ha permesso di entrare in pianta stabile nel giro della Nazionale. Si è poi laureata per tre volte campionessa sudamericana di doppio (due volte nel misto con Horacio Cifuentes e una volta nel femminile con Ana Codina) e nel 2014 è stata vicecampionessa continentale in singolare.

L’affetto per l'Italia  è legato anche al fatto che i suoi nonni erano veneti. In più, quando in Francia si è iscritta alla scuola secondaria, ha scelto un istituto in cui era previsto lo studio dell'italiano e che, per combinazione, aveva stipulato un accordo con la locale società di tennistavolo. Dal settembre del 2000 ha così cominciato ad allenarsi anche quattro volte alla settimana. Galeotta per il suo approccio al ping pong è stata la nostra lingua ed era dunque destino che venisse a giocare nel nostro massimo campionato.