Banner MINI bando Over65 B 3

João Monteiro alla Top Spin Messina 2019 2020I campioni d'Italia della Top Spin Messina potranno contare su una coppia di stranieri nella stagione che sta per iniziare. Dopo aver annunciato a giugno il russo Sadi Ismailov, a due settimane dal via il club siciliano ha ufficializzato l'ingaggio di João Monteiro, che domenica a Nantes ha conquistato la medaglia d'argento con il suo Portogallo ai Campionati Europei a squadre. Nella finale contro la Germania ha impegnato strenuamente il sette volte campione continentale di singolare Timo Boll, n. 7 del ranking mondiale ed ex n. 1.

Il 36enne mancino di Lisbona attualmente è numero 132 della classifica Ittf e vanta un best ranking da n. 29 ad agosto 2015. Nella sua luminosa carriera ha conquistato agli Europei il titolo a squadre nel 2014, di doppio nel 2015 e di misto nel 2016, in coppia con la moglie romena Daniela Dodean, l'argento a squadre nel 2017 e appunto quest'anno e il bronzo a squadre nel 2011 e in doppio nel 2013. Ai Mondiali di Budapest 2019 è stato medaglia di bronzo in doppio. Ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012.

Ha già giocato in Italia con il Tennistavolo Castel Goffredo e ha vinto lo scudetto nel 2008/2009 con Mihai Bobocica e Guo Jinhao e nel 2009/2010 con gli stessi compagni e Marco Rech Daldosso, che ritroverà dunque alla Top Spin. L'azzurro è stato infatti confermato assieme ai colleghi di Nazionale Jordy Piccolin e Antonino Amato.

«È stata una trattativa lunghissima ed estenuante - spiega il presidente Giorgio Quartuccio - che si è svolta in più fasi ed è durata in totale nove mesi. Alla fine siamo riusciti a portare a Messina Monteiro. Penso sia importante per tutto il movimento pongistico italiano poter ammirare un campione di tale livello».  

Il lusitano sarà in campo il 27 settembre a Villa Dante, in occasione della gara d’esordio di serie A1 contro il Cral Comune di Roma. Con molta probabilità sarà già a disposizione il giorno prima, per la finale di Supercoppa Italiana, che opporrà i ragazzi di coach Wang Hong Liang sempre ai capitolini.