Banner MINI bando Over65 B 3

LogoFITET generica 10È ufficiale il calendario dell'attività agonistica per la stagione sportiva 2019-2020. A inaugurare il programma saranno le due finali di Supercoppa Italiana: la femminile sarà mercoledì 25 settembre al PalaTennistavolo "Elia Mazzi" di Castel Goffredo, fra la Brunetti Castel Goffredo e la Polisportiva Bagnolese Panino Lab, e la maschile giovedì 26 a Villa Dante a Messina, fra la Top Spin e il Cral Comune di Roma.

Nel fine settimana, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, scatteranno i campionati di serie A1 maschile e femminile. Le A2, B1, B2 e C1 maschili e le A2 e B femminili, a concentramenti, prenderanno il via sabato 5 e domenica 6 ottobre. Le semifinali scudetto saranno indicativamente nel secondo e nel terzo weekend di maggio 2020 e le finali nell'ultimo di maggio e nella prima settimana di giugno. La Coppa Italia si disputerà da venerdì 10 a domenica 12 gennaio.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgeranno i primi tornei nazionali di terza categoria e assoluto a Terni, di quarta a Este (Padova) e a San Severo (Foggia), di quinta a Cortemaggiore (Piacenza), Policoro (Matera) e Gela (Catania) e di sesta a Bolzano, Vasto (Chieti) e Gela (Catania) e la prima Giornata Rosa a Coccaglio (Brescia). Da venerdì 1 a domenica 3 novembre si disputeranno i tornei unici di quarta, quinta e sesta categoria a Terni e di terza a Cadelbosco di Sopra (Reggio Emilia). Il primo torneo nazionale giovanile unico sarà da venerdì 13 a domenica 15 dicembre a Terni. Sabato 14 e domenica 15 i Veterani saranno di scena a San Nicola la Strada (Caserta) e in un'altra sede ancora da definire.

Sabato 25 e domenica 26 gennaio saranno le date del secondo torneo nazionale di terza e assoluto a Terni, di quarta ad Arezzo, Camerino (Macerata) e Siracusa, di quinta a Chiavari (Genova), San Nicola la Strada (Caserta) e Siracusa, di sesta a Monfalcone (Gorizia), Montefiascone (Viterbo) e Taranto e della seconda Giornata Rosa a Terni. Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 febbraio toccherà al secondo torneo nazionale giovanile unico a Terni. Sabato 21 e domenica 22 marzo andranno in scena i terzi tornei nazionali di terza e assoluto a Terni, di quarta a Orzinuovi (Brescia) e Cinquefrondi (Reggio Calabria), di quinta a San Giovanni Lupatoto (Verona), Firenze e Casamassima (Bari), di sesta a Sandrigo (Vicenza), Firenze e Casamassima (Bari) e la terza Giornata Rosa a San Nicola la Strada (Caserta).

Venendo ai Campionati Italiani, gli Assoluti saranno da giovedì 27 febbraio a domenica 1 marzo, i tricolori Giovanili a squadre da venerdì 27 a domenica 29 marzo, i Veterani da martedì 21 a domenica 26 aprile, gli individuali Giovanili da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio e quelli di categoria e degli Enti di Promozione Sportiva da venerdì 29 maggio a domenica 14 giugno.   

Per quanto riguarda le manifestazioni nazionali che coinvolgeranno le rappresentative regionali, il Trofeo CONI sarà a Isola Capo Rizzuto (Crotone) da giovedì 26 a domenica 29 settembre, il Torneo Transalpino a Lignano Sabbiadoro da venerdì 3 a domenica 5 gennaio, la Coppa delle Regioni da mercoledì 8 a venerdì 10 aprile e il Ping Pong Kids da venerdì 19 a domenica 21 giugno.

L'attività paralimpica prevede il primo torneo nazionale di Santa Venerina (Catania) sabato 7 e domenica 8 settembre, il secondo di Brescia e il primo concentramento a squadre sabato 14 e domenica 15 dicembre, il terzo di Roma e il secondo concentramento a squadre sabato 22 e domenica 23 febbraio e i Campionati Italiani individuali e a squadre da giovedì 14 a domenica 17 maggio.

Sul fronte internazionale l'Italian Junior & Cadet Open sarà a Lignano Sabbiadoro da mercoledì 11 a domenica 15 marzo e  il Lignano Master Open paralimpico da mercoledì 18 a sabato 21 marzo. La novità sarà l'ITTF Challenge Italy Open, torneo senior della Challenge Series, che si svolgerà da mercoledì 1 a domenica 5 aprile a Riccione.