Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Campionati Italiani di Categoria 2019Tornano a Riccione i Campionati Italiani di Categoria di tennistavolo, che accoglieranno anche le gare degli Enti Promozionali. L'ultima volta si erano svolti nel 2012, quando comprendevano anche le competizioni assolute, che dall'anno successivo sono state programmate separatamente in una data precedente.

Nel 2017 la cittadina romagnola è stata anche sede dei Campionati Italiani Assoluti. La manifestazione si disputerà, da domani a domenica 9 giugno, al Palasport PlayHall (ingresso libero).

Gli iscritti sono 1.537 (1.279 uomini e 258 donne). L'organizzazione sarà curata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con Riccione Sport, con il patrocinio del Comune di Riccione e della Regione Emilia Romagna. Partner dell'evento sono Stag, Iset Marketing e okpubblicita.com.

Il programma agonistico si aprirà sabato 25 maggio alle ore 14,30 con il doppio maschile di sesta categoria. Domenica 26 scatterà la fase a gironi del singolare maschile e lunedì 27 il tabellone. Da martedì 28 a giovedì 30 toccherà al programma di quinta categoria e da venerdì 31 a domenica 2 giugno a quello di quarta. La terza categoria andrà in scena da lunedì 3 a mercoledì 5 e la seconda da giovedì 6 a sabato 8, che sarà anche il giorno dedicato gli Enti di Promozione Sportiva, le cui competizioni si concluderanno domenica 9, mettendo fine alla rassegna tricolore. 

«Siamo felici - spiega il presidente della FITeT Renato Di Napoli - di tornare a Riccione in un impianto molto funzionale alle nostre esigenze. La collaborazione con la città proseguirà anche in futuro e nel 2020, dall’1 al 5 aprile, nella stessa sede ospiteremo un torneo internazionale assoluto del circuito Challenge Series, che vedrà in azione atleti e atlete provenienti da tutto il mondo. Tornando a questi tricolori  di categoria, sono la manifestazione più partecipata della nostra stagione agonistica e permetteranno di assistere a incontri molto interessanti, che spesso saranno delle vere e proprie sfide generazionali, fra giovanissimi emergenti e veterani che hanno già dato molto al nostro movimento e sono ancora in grado di rivaleggiare ai massimi livelli nazionali. Mi auguro che un pubblico numeroso affollerà il PlayHall. Chi deciderà di venire a seguirci avrà la possibilità di godersi un bello spettacolo e di divertirsi».

Per quanto riguarda la competizione di livello più elevato, il singolare di seconda categoria, vedrà in gara, fra gli altri, Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Antonino Amato (Top Spin Messina), Alessandro Baciocchi (Gruppo Sportive Fiamme Azzurre), Andrea Puppo (Tennistavolo Genova), Gabriele Piciulin (Marcozzi Cagliari), Carlo Rossi (Marcozzi), Daniele Sabatino (Tennistavolo Torre del Greco), Luca Bressan (Tennistavolo Castel Goffredo), Francesco Lucesoli (Upr Montemarciano) e Lorenzo Ragni (Il Circolo Prato 2010). Disputano tutti i campionati di serie A1 e A2, a eccezione di Lucesoli, che ha disputato la B1, e di Rossi, che quest’anno è stato impegnato in Germania.

Nel settore femminile saranno al via Giulia Cavalli (Eppan Tischtennis Raiffeisen), Krisztina Nagy (Tennistavolo Coccaglio), Gaia Morfardini (Tennistavolo Castel Goffredo), Katja Milic (Sportni Krozek Kras), Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo), Valentina Roncallo (Toirano), Arianna Barani (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), Cristina Semenza (Polisportiva Bagnolese), Elisa Armanini (Tennistavolo Castel Goffredo) e Martina Nino (Tennistavolo Torino). Anche loro militano tutte in A1 e in A2.