Banner MINI bando Over65 B 3

Locandina Apuania Carrara Top Spin semifinale scudetto 2018 2019Negli scontri diretti stagionali la Top Spin Messina è andata in crescendo. Dopo la sconfitta in casa per 4-1 nell'andata della regular season, al ritorno ha conquistato un pareggio in trasferta e in gara-1 della semifinale playoff si è imposta a Villa Dante per 4-2, potendo vantare un vantaggio di sei set (15 contro 9) e di ventisette punti (232 contro 205). Toccherà dunque ai campioni d'Italia dell'Apuania Carrara ribaltare la situazione, per accedere alla loro quinta finale negli ultimi sei anni. Si giocherà questa sera alle ore 18 al Palasport di Avenza e l'incontro sarà arbitrato da Angelo Zambetti.

«Come avevo già anticipato - spiega il tecnico toscano Claudio Volpi - ero certo che non sarebbe stata una partita facile e il campo lo ha confermato. Il risultato per certi versi non mi sorprende, perché è nella logica dello sport. Sono sempre molto rispettoso degli avversari e dobbiamo accettare l'esito del campo. La nostra non è stata una prestazione al 100%, mentre loro si sono espressi al 110%. Quando i valori sono vicini basta poco a spostare gli equilibri. È chiaro che al ritorno dovremo fare qualcosa di più per ribaltare la situazione. La partita è giocabile, a patto che il nostro livello sia superiore rispetto a quello mostrato a Messina. Ci sono molti piccoli aspetti da modificare e cercheremo di migliorarli. Tutti e tre gli atleti dovranno essere più performanti e non ho dubbi che ci riusciranno. Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per aiutarli in questo. La Top Spin, aggiudicandosi la prima gara, ha fatto un passo avanti, ma non saprei dire se sia favorita rispetto all'obiettivo finale. Nel tempo ho visto spesso situazioni cambiare e scenari sovvertirsi Per esperienza queste sfide si lottano sempre fino alla fine e finchè una delle due non avrà conquistato l'ultimo punto non ci sarà nulla di scontato».  

La Top Spin sarà sostenuta dall'entusiasmo innescato dal successo casalingo. «Ho ancora negli occhi la spettacolare vittoria di venerdì scorso - racconta il presidente Giorgio Quartuccio - e la splendida cornice di pubblico cui i ragazzi hanno regalato forti emozioni. Per superare il turno dovremo mantenere la giusta concentrazione e la carica agonistica della partita di andata, cercando di conquistare subito almeno una vittoria, per mettere pressione agli avversari. I ragazzi sono tutti in ritiro a Castel Goffredo insieme al nostro tecnico Wang Hong Liang. Ho voluto che stessero insieme in questi giorni fondamentali, per preparare al meglio questa partita importantissima. Abbiamo tutti una grande voglia di disputare la prima finale scudetto della storia della Top Spin e da parte mia sto facendo  il possibile perché questo accada. Spero che i ragazzi diano a me, a loro stessi e a tutti i tifosi, che vogliono rivivere quelle forti emozioni, questa immensa soddisfazione. Se dovesse andare male, ci riproveremo il prossimo anno. Messina non si ferma, stiamo lavorando per rendere la squadra ancora più forte».