Banner MINI bando Over65 B 3

Locandina Top Spin Apuania Carrara semifinale scudetto andata 2018 2019Sarà grande festa a Villa Dante già dalle ore 17 questo pomeriggio, in occasione della semifinale scudetto di andata, al via alle 17,30, che sarà la prima della storia per la Top Spin Messina, contro l’Apuania Carrara, arrivata invece alla settima consecutiva. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul profilo Facebook della Top Spin e anticiperà di un giorno il confronto fra l’A4 Verzuolo Tonoli-Scott e l’Aon Milano Sport, in programma domani sera alle 20,30 a Verzuolo.

«Da parecchi giorni - racconta il presidente messinese Giorgio Quartuccio - stiamo lavorando a questo evento e ci siamo affidati a dei professionisti del settore. Vogliamo che la Top Spin non sia solo una squadra di tennistavolo, ma che rappresenti un fenomeno sociale per la città di Messina. Vogliamo portare a conoscenza di tutti quello che siamo riusciti a fare, dando la giusta rilevanza a questi ragazzi, che sono dei veri campioni. Speriamo che il pubblico accorrerà in massa per tifare per noi. Ci saranno intrattenimento e dei premi finali. Invitiamo, quindi, la gente ad arrivare con largo anticipo». Un appuntamento molto atteso dai siciliani: «Dobbiamo arrivarci con la mente leggera, perché quello che dovevamo fare era raggiungere i playoff e ci siamo riusciti anche molto bene. Ciò che verrà da ora in poi sarà tutto di guadagnato. Non abbiamo alcuna pressione addosso, cercheremo di ben figurare e di impegnare al massimo i campioni d'Italia, sperando di fare risultato. I favori del pronostico non sono dalla nostra parte, ma tutti per Carrara, All'andata si è imposta per 4-1, ma qualche partita sarebbe potuta andare diversamente e avremmo  potuto anche pareggiarla. Al ritorno i ragazzi hanno disputato una grande gara, Ci siamo trovati in vantaggio per 3-2 e alla fine abbiamo pareggiato. Spero che si ripetano e che possa riuscire la sorpresa».

L’Apuania ha conquistato gli ultimi due scudetti e quattro titoli negli ultimi sei anni. «Si affronteranno - osserva il tecnico toscano Claudio Volpi - due squadre attrezzate e ciò che è accaduto nella regular season per molti versi verrà azzerato. Ai playoff spesso e volentieri saltano gli schemi. Mi aspetto una partita equilibrata e spero anche bella. Essendo la prima gara, a mio parere non sarà determinante, comunque andrà ce ne sarà una seconda e faremo i conti alla fine. Anche il ritorno, secondo me, sarà giocato allo stesso modo ed è nell’ottica delle due partite che andrà interpretata la serie. Il nostro bielorusso Aliaksandr Khanin e lo sloveno Jan Zibrat sono reduci dai Mondiali e Jan nel primo turno del tabellone ha incontrato il cinese Xu Xin al tavolo 1, con tutti i riflettori puntati su di lui. Sono emozioni che ci si porta dietro per tutta la vita. Da entrambi mi aspetto il massimo, come anche da Romualdo Manna. Non ci saranno singolari scontati e penso che sia impossibile fare delle previsioni. Messina ha quattro ragazzi come Antonino Amato, Jordy Piccolin, Marco Rech Daldosso e Damiano Seretti, tutti in grado di conquistare punti. Sarà importante la gestione della gara. Il presidente Quartuccio sta facendo bene a dare risalto a questo evento e faccio i miei complimenti a lui e al suo staff».