Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Campionati Italiani Veterani 2019Come già l'anno scorso i Campionati Italiani Veterani e Interforze si disputeranno in provincia di Grosseto. Dopo l'edizione ospitata al Palasport del Pispino di Porto Santo Stefano, quest'anno la sede dell'evento, da domani a sabato 27 aprile,  sarà il Palasport di via Pola 11 a Orbetello.

La manifestazione sarà organizzata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con il Comune di Orbetello, l’Assessorato allo Sport e l’Anspi TT Arca Orbetello. Si giocherà su 14 tavoli. I direttori di gara saranno 18, coordinati dal Giudice Arbitro Sergio Turco. Il supplente sarà Carmine Vitale, mentre la direzione gare sarà affidata a Ruggero Russo e l'operatore al computer sarà Biagio Domenico Ferrara.

La rassegna tricolore sarà intitolata alla memoria di Edith Santifaller, una donna che ha dedicato la sua vita al tennistavolo e gli ha dato lustro prima come atleta e poi come dirigente. Edith è scomparsa recentemente, ma continua a vivere nel cuore di chi le ha voluto bene, per l'impegno e la passione che profondeva in ogni sua attività. Il programma agonistico prevede dal 23 al 26 i singolari e doppi maschili e femminili e il doppio misto delle categorie Over 40, Over 50, Over 60, Over 65, Over 70, Over 75 e Over 80.

Sabato 27 sarà riservato alle assegnazioni degli scudetti a squadre. In A1 maschile si giocheranno le semifinali playoff fra Aon Milano Sport Tennistavolo e Tennistavolo Ennio Cristofaro e fra Il Circolo Prato 2010 e Tennistavolo Torre del Greco. Le vincenti si affronteranno nella finale, che designerà la compagine campione d'Italia.

In A1 femminile saranno in gara King Pong, Regaldi Novara, Tennistavolo Coccaglio Alghisi Verniciature e Athletic Club Genova, che si sfideranno in un quadrangolare con gare di sola andata, per definire il team vincitore. Ci saranno anche i playout di A1 maschile, che coinvolgeranno in un girone da quattro il Tennistavolo Lomellino Veterani - Officine Berra, il Metalparma Tennistavolo San Polo, il Giovanni Castello e la Pongistica Messina. Le ultime due retrocederanno in A2. In quest'ultima serie si giocheranno i playoff e i playout e in B i playoff.

I giorni 24 e 25 saranno dedicati ai Campionati Interforze, ai quali potrà partecipare tutto il personale militare e civile (di sesso maschile o femminile, compreso il personale con disabilità) appartenente alle Forze Armate, ai Comandi Generali e ai Corpi Armati e non dello Stato, in servizio o in quiescenza.  Dopo tre titoli consecutivi  di Marcello Arcigli (Marina Militare), nel 2018 si è imposto Crispino Mattioli (Esercito).

Campioni uscenti nell'Over 40 sono Filippo Giuliani (Tennistavolo Reggio Emilia) e Ana Brzan (Muravera Tennistavolo) nei singolari,  Fabio Mantegazza e Marcello Cicchitti (Milano Sport) e Floriana Franchi e Raffaella Riondino (King Pong) nei doppi e Gianluca Mastroberti (Tennistavolo Ennio Cristofaro) e Anna Brzan (Muravera Tennistavolo) nel misto, nell'Over 50 sono Fatai Adeyemo (Il Circolo Prato 2010) e Rosaria Mauriello (Cral Comune di Roma) nei singolari, Gerardo Palladino e Marco Prosperini (Tennistavolo Torre del Greco) e Lia Paola Condorelli (King Pong) e Franca Silvestri (Tennistavolo Vicenza) nei doppi e Adeyemo ed Elisabetta Loaldi (Regaldi Novara) nel misto.

Nell'Over 60 tricolori in carica sono Riccardo Malpassi (Invicta Pace Grosseto) e Giulia Sobrero (TT Athletic Club) nei singolari, Roberto Tessari (Tennistavolo Gallarate) e Daniele Alberighi (Tennistavolo Gasp Moncalieri) e Sobrero e Clelia Ragusa (TT Athletic Club) nei doppi ed Eduard Zakaryan (Antoniana TT Pescara) e Mara Massini (TT Stella del Sud) nel misto e nell'Over 65 sono Armando Torregrosssa (Polisportiva Spotornese) e Manuela Baderna (Tennistavolo Torino) nei singolari, Pietro Coppola (Giovanni Castello) e Zakaryan e Isabella Torrenti (Sportni Krozek Kras) ed Enrica Rondena (Polisportiva Barbaiana) nei doppi e Coppola e Anna Maria Formisano (Tennistavolo Eureka) nel misto.

Nell'Over 70 gli ultimi vincitori sono stati Giuseppe Rovelli (TT Aquile Azzurre Milano) e Klara Dabas (TT Athletic Club) nei singolari e Roberto Grano (TT Libertas Verres) e Claudio Baiocchi (Tennistavolo Enjoy) nel doppio maschile, nell'Over 75 Emanuele Rame (Don Bosco - GSO Arese) e Mathilde Auer (Bolzano Sport Club TT) nei singolari, Rame e Sergio Ceroni (Tennistavolo Vicenza) e Antonietta Micheluz Molini (Bolzano Club Sport Club) e Auer nei doppi e Rame e Auer nel misto e nell'Over 80 Vincenzo Paesano (TT Stella del Sud) e Micheluz Molini nei singolari e Fernando Lupone (Antoniana TT Pescara) e Mario Ercolani (Giovanni Castello) nel doppio maschile.

A squadre difenderanno lo scudetto l'Aon Milano Sport maschile e la King Pong femminile.