Banner MINI bando Over65 B 3

Podio singolare femminile Assoluto Bolzano 2019La testa di serie numero 2 Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito) si è confermata campionessa italiana assoluta di singolare, concludendo un'edizione trionfale, che l'ha vista conquistare il titolo nelle tre gare alle quali ha partecipato.

Nella sua Bolzano, dopo essersi aggiudicata il doppio misto con Niagol Stoyanov e il doppio femminile con Debora Vivarelli, ha battuto in finale per 4-2 (11-6, 8-11, 11-7, 9-11, 11-9, 11-3) la n. 7 Le Thi Hong Loan (Tennistavolo Castel Goffredo).

Piccolin è subito scattata avanti (5-1), è stata riavvicinata (6-4) ed è ripartita (8-4), procurandosi cinque set-point (10-5) e concretizzando il secondo. Nel secondo parziale, dopo un inizio equilibrato (4-4), la mantovana ha fatto il break (8-5) e sulle tre palle set (10-7) ha messo a segno la seconda.

Loan ha continuato a dettare il ritmo degli scambi (4-2), ma Piccolin si è ripresa e, con quattro punti consecutivi, è andata in testa (8-6) ed è salita ai set-point (10-7), sfruttando il primo.

La detentrice del titolo ha avuto un avvio di quarta frazione molto convincente (5-1) e la sua avversaria è stata brava a rientrare (5-6). È stata nuovamente staccata (5-8) ed ha recuperato (8-8). Sull’8-9 ha dato il colpo di coda decisivo e con un 3-0 s è preso il 2-2.

A ruoli invertiti il quinto parziale, con Loan sul 5-1, quasi raggiunta (6-5), ancora saldamente in sella (9-5). Piccolin con un filotto di 5-0 è tornata a condurre nel computo dei set.

È stata la chiave della partita, perché nel prosieguo la bolzanina è volata 8-2 e ha ottenuto agevolmente il secondo successo tricolore consecutivo, il primo con la maglia del Centro Sportivo Esercito.

Medaglia di bronzo a Veronica Mosconi (Polisportiva Bagnolese) e a Tan Wenling Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo). Le premiazioni (il podio nella foto di Marta Morattti) sono state effettuate da Ardelio Michielli, presidente del Comitato FITeT di Bolzano e responsabile del Comitato Organizzatore, e Carlo Borella, vicepresidente vicario federale.