Stoyanov e Piccolin sono i campioni assoluti di doppio misto
- Pubblicato: 01 Marzo 2019
In serata al Centro Tennistavolo “Maso della Pieve” di Bolzano sono stati assegnati i titoli di doppio dei Campionati Italiani Assoluti. Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito), alla loro prima apparizione insieme nella manifestazione, si sono imposti in finale per 3-0 (11-6, 11-7, 11-1) su Paolo Bisi (Cral Comune di Roma) e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito).
Il primo set è scattato all’insegna dell’equilibrio (3-3), poi Stoyanov e Piccolin hanno fatto il break (6-3) e hanno insistito, salendo 9-4. Gli avversari hanno accorciato le distanze, ma un diritto di Piccolin ha fruttato quattro set-point (10-6) e lo stesso colpo della bolzanina è valso l’1-0.
L’avvio del secondo parziale ha rispecchiato quello del precedente, ma questa volta si è combattuto più a lungo (6-6), prima della fuga (9-6) delle teste di serie numero 1, che si sono guadagnati tre palle di chiusura (10-7) e hanno concretizzato la prima.
Nella terza frazione Stoyanov e Piccolin hanno subito rotto gli indugi (3-0) e sono volati a nove match-point, sfruttando il primo. Bisi e Vivarelli, che erano i campioni uscenti, si sono consolati con la loro terza finale consecutiva.
La medaglia di bronzo è andata a Leonardo Mutti (Aeronautica Militare) e Veronica Mosconi (Polisportiva Bagnolese) e ad Antonino Amato (Top Spin Messina) e Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo). Le premiazioni (la foto del podio è di Marta Moratti) sono state effettuate da Marco Bolzonello, vicepresidente del Coni di Bolzano, e da Renato Di Napoli, presidente della Federazione Italiana Tennistavolo.