Banner MINI bando Over65 B 3

Conferenza stampa ufficiale degli Assoluti a BolzanoI Campionati Italiani Assoluti sono stati presentati ufficialmente questa mattina nella sala circolare Universum della Thun di Bolzano, città che per la prima volta ospiterà la manifestazione. Teatro dell'evento sarà, da venerdì 1 a domenica 3 marzo il Centro Tennistavolo "Maso della Pieve". A fare gli onori di casa alla conferenza stampa è stato Ardelio Michielli, presidente del Comitato Provinciale di Bolzano, cui la Federazione Italiana Tennistavolo ha demandato l'organizzazione della principale rassegna tricolore. Hanno partecipato all'incontro anche il vicepresidente vicario della FITeT Carlo Borella e le campionesse bolzanine Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli, entrambe portacolori del Centro Sportivo Esercito.

«Siamo felici - ha spiegato Michielli - di accogliere a Bolzano per la prima volta gli Assoluti e faremo il possibile affinché questa edizione dell'appuntamento venga ricordata con piacere dagli atleti e da tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati. Avremo in gara i migliori pongisti e le migliori pongiste del nostro movimento e dunque ci aspettano tre giorni di emozioni e di spettacolo».

Borella ha portato i saluti della Federazione e ha espresso la sua «soddisfazione per l'assegnazione di questi campionati alla città di Bolzano, che si è meritata la designazione. Lo staff presieduto da Ardelio Michielli ha già dato prova in passato delle sue qualità organizzative e nel 2018 al "Maso della Pieve" si sono svolte le partite di qualificazioni ai Campionati Europei delle nostre Nazionali, maschile contro il Kosovo e femminile contro la Croazia. Sono convinto che anche in questa occasione la manifestazione sarà all'altezza della situazione. Si avvicinano i tre giorni più attesi dai nostri atleti di riferimento, che si contenderanno titoli molto ambiti. Lo scorso anno si sono imposti Niagol Stoyanov e Giorgia Piccolin nei singolari, Marco Rech Daldosso e Stoyanov nel doppio maschile, Chiara Colantoni e Le Thi Hong Loan nel femminile e Paolo Bisi e Debora Vivarelli nel misto. La corsa alla loro successione sarà molto agguerrita. Prima degli Assoluti andrà in scena domani un torneo di qualificazione di seconda categoria».

Debora Vivarelli e Giorgia PiccolinPiccolin è dunque la campionessa uscente:«Farò il possibile per confermare quel successo. L'anno scorso a Terni tutto filò liscio e cercherò di ricreare quelle condizioni. Naturalmente m'impegnerò al massimo anche nelle altre specialità. Nel doppio sarò in coppia proprio con Debora, con la quale non gioco dall'edizione del 2013, disputata a Riva del Garda, nella quale uscimmo nei quarti di finale. Per la prima volta in Italia giocherò il misto con Niagol Stoyanov, con cui abbiamo gareggiato parecchie volte in ambito internazionale».

Punterà alla vittoria in singolare anche Vivarelli:«È l'unico titolo che mi manca, dopo essere arrivata seconda nel 2011 a Rimini e nel 2016 a Castel Goffredo e terza nel 2012 a Riccione, nel 2014 a Terni, nel 2015 a Molfetta e nel 2018 ancora a Terni. Nel doppio femminile ho vinto con Denisa Zancaner nel 2015 e nel 2017 e con Giorgia avremo buone chance. Mi sono aggiudicata il misto con Mihai Bobocica nel 2011 e con Paolo Bisi nella passata stagione. Con Paolo siamo dunque i detentori e cercheremo di bissare quel risultato»

Nel singolare maschile le insidie maggiori per il detentore Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) verranno dal finalista 2018 Leonardo Mutti e dai suoi compagni dell'Aeronautica Militare Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso e anche da Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Maurizio Massarelli (Tennistavolo Ennio Cristofaro), Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Matteo Mutti (Milano Sport Tennistavolo), Antonino Amato e Damiano Seretti (Top Spin Messina), Paolo Bisi (Cral Comune di Roma) e Stefano Tomasi (Marcozzi Cagliari).

Fra le donne oltreché su Piccoli e Vivarelli, i riflettori saranno puntati su Chiara Colantoni (Tennistavolo Castel Goffredo), Veronica Mosconi (Polisportiva Bagnolese), Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro), finalista a 15 anni nel 2018, Le Thi Hong Loan (Tennistavolo Castel Goffredo), Giulia Cavalli (Eppan Tischtennis Raiffeisen), Katja Milic (Sportni Krozek Kras), Cristina Semenza (Polisportiva Bagnolese), Arianna Barani (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore) e Bianca Bracco (Alfieri di Romagna TT Edera). Ci sarà anche il ritorno della grande campionessa azzurra Tan Wenling Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo).

Il via sarà venerdì 1 alle ore 12 con il misto, seguito alle 15,30 dal doppio maschile e alle 16 dal femminile. Sabato 2 scatterà la fase eliminatoria dei tornei di singolari, che si concluderanno domenica 3.

Domani, però, saranno già in campo i protagonisti della competizione di qualificazione maschile.