Banner MINI bando Over65 B 3

Romualdo Manna Apuania Carrara 2018 2019L'Apuania Carrara ha mantenuto il passo in serie A1 maschile della capolista Aon Milano Sport, che ieri sera si era affermata per 4-2 a Messina sulla Top Spin. I toscani al Palasport di Avenza hanno sconfitto per 4-1 il Cral Comune di Roma, che li aveva battuti nella semifinale della Coppa Italia del mese scorso.

Aliaksandr Khanin ha aperto la sfida, regolando per 3-0 (11-5, 11-5, 11-7) Chen Shuainan. Il bielorusso ha dominato i primi due set fin dalle fasi iniziali e nel terzo il cinese ha provato a reagire (3-1), ma è stato rimontato (3-3). È tornato in testa e ci è rimasto fino al 7-6, per poi subire cinque punti consecutivi.

Nel secondo singolare Jan Zibrat ha inseguito inizialmente (1-3) Federico Pavan ed è successivamente passato a condurre (5-3) . Dal 7-6 ha imposto un break di 4-0. Nel secondo l'atleta capitolino ha avuto un buon avvio (5-2) ed è stato raggiunto (5-5). Dal 6-6 è è andato a prendersi il set (11-7). Nella terza e nella quarta frazione lo sloveno ha sempre guidato e non ha avuto problemi a chiudere per 11-5 e 11-7.

Fra Romualdo Manna (nella foto) e Paolo Bisi, dopo la partenza migliore del modenese (3-1), il pongista di casa ha impattato (4-4). Sul 7-7 ha racimolato un prezioso vantaggio (9-7), si è procurato due palle set (10-8) e ha sfruttato la prima. Nel secondo il molisano è stato travolgente (7-2), ma dall'8-4 ha patito il rientro dell'avversario (9-9), prima di chiudere gli ultimi due punti a suo favore. Nel terzo parziale Bisi ha messo a segno lo spunto decisivo sul 5-5, salendo 9-6 e poi 10-8 e approfittando della prima chance. Manna è rientrato al tavolo deciso e si è messo in tasca il 7-2, controllando i tentativi di recupero del rivale e assicurandosi il successo per 11-5.

Sul 3-0 si sono affrontati Zibrat e Chen Shuainan e il cinese ha avuto una partenza lanciata (5-1). Lo sloveno da 3-8 ha effettuato l'aggancio (8-8), ma il colpo di coda dell'asiatico ha fatto la differenza (11-8). Nel secondo set si è lottato fino al 5-5, quando Chen ha realizzato un filotto di 6-0. Il cinese ha continuato a dettare legge e anche la terza frazione non gli è sfuggita (11-5).

Khanin, opposto a Bisi, è passato da 4-4 a 7-4 e, sul tentativo riuscito del portacolori del Cral di tornare a contatto (9-9) è stato lucido a stringere i tempi (11-9). Il secondo parziale pareva deciso sul 10-5 e invece Bisi ha salvato quattro set-point e gli è mancato solo l'ultimo guizzo. Il bielorusso non ha mollato la presa è ha completato l'opera con un ultimo 11-7.

«Il risultato - commenta il tecnico dell'Apuania Claudio Volpi - potrebbe far pensare a una vittoria agevole, in realtà la partita avrebbe potuto andare diversamente. È chiaro che il successo di Manna su Bisi ci ha spianato la strada ed è stato la chiave. Romualdo ha giocato molto bene e disputato la migliore gara dell'anno, sbagliando pochissimo e rimanendo molto concentrato su ogni palla. Anche contro il Milano Sport si era espresso ad alti livelli, però poi aveva perso, oggi invece è riuscito a prevalere. Se si ripeterà agli Assoluti potrà fare un'ottima figura ed essere una vera e propria mina vagante. Khanin è stato molto bravo, sempre determinato. Contro Chen aveva già perso e oggi non gli lasciato chance. Zibrat è stato positivo contro Pavan, mentre a mio parere ha un po' sopravvalutato Chen e ha cercato colpi difficili, complicandosi la vita. Questi due punti ci avvicinano ulteriormente al secondo posto al termine della regular season ed è una buona notizia».